Da circa tre anni a questa parte soffro d'ansia

Salve a tutti, scrivo poiché vorrei un consiglio o secondo voi quale terapia potrebbe aiutarmi. Da circa tre anni a questa parte soffro d'ansia, in particolare associo una qualsiasi, scusatemi il termine, scemenza a qualcosa di grave e mi viene l'ansia. Per farvi un esempio, ho sempre sofferto con i piedi freddi, da 3 anni a questa parte quando ho questa sensazione mi prende il panico, come se stessi per svenire, poi soffro per il caldo e mi viene l'ansia e anche com situazioni analoghe. Sto valutando l'idea di andare da uno psicologo, solo che non lavorando, vorrei non pensare ancora di più sulle spalle dei miei genitori, visto che vado all'università anche, stavo pensando di provare in un consultorio, ma vorrei prima parere da degli esperti prima, se ne vale la pena andare in un consultorio o comunque andare da uno psicologo privato e comunque se dovessi decidere di andare da uno psicologo, volevo sapere se si dovesse pagare o è tutto gratuito, lo chiedo perché su internet non sono riuscito a trovare risposte, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Puoi rivolgerti alla ASL della tua città o allo spazio giovani del consultorio chiedendo di avere una consulenza con uno psicoterapeuta specialista in terapia cognitivo comportamentale.
Anche il tuo medico può farti una impegnativa con la dicitura: si richiede consulenza psicologica cognitivo comportamentale.
La cognitivo comportamentale funziona molto bene per imparare a gestire l’ansia e alla ASL pagheresti un semplice ticket circa ogni 6/8 sedute (adesso perdona ma non ricordo di preciso ogni quanti colloqui) come per qualsiasi altra prestazione sanitaria in regime di sanità pubblica.

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!