Ansia o altro?

Buonasera pongo questa domando dopo essermi stancato della situazione.
È varie volte(3) che mi è capitato che prima di una festa o un test io vomiti.
Non so se è solo una coincidenza, è ansia o sono problemi gastrointestinali.
Da circa 2 anni e mezzo soffro di ansia all'inizio era molto forte (attacchi di panico quasi tutti i giorni) ora non ne ho più o non sono così forti da farmeli reputare tali però soffro comunque di ansia.
Mi capitava prima che in momenti di ansia avevo solo conati e sensazione di qualcosa in gola appena mangiavo qualcosa ma mai di vomitare
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

la sintomatologia descritta potrebbe essere legata ai problemi ansiosi di cui ci parli, ma per essere certi di tutto ciò il consulto on line non è sufficiente. Per prima cosa è meglio sentire il medico di base per poter programmare eventuali accertamenti che escludano, nel caso, patologie organiche.

L'ansia potrebbe essere una spiegazione a questo disagio perchè quando siamo ansiosi (es prima di un test) è normale che lo stomaco sia inibito: non è il momento di avere fame e mangiare, ma di concentrare tutte le energie per le reazioni di attacco/fuga ed essere quindi più concentrati.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Cercherò di indagare.
Ma sono quasi sicuro che sia ansia ma come è possibile che dopo 2 anni e mezzo il problema non si sia risolto?
Non ho cose che mi turbano così profondamente tutto sommato potrei reputarmi felice.
Però l'ansia mi rovina a volte per qualche minuto mi assale uno stato d'ansia fortissimo e dopo sono molto stanco e ho forte sonnolenza anche se la notte ho dormite 8 ore in modo ottimale.