Il fatto che mi abbia mentito

Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere sulla mia situazione. I miei genitori sono anni ed anni che litigano tra di loro per le motivazioni piu futili ma ultimamente la situazione è drasticamente peggiorata. Mio padre e mia madre mi hanno sempre voluto tanto bene e non mi hanno mai fatto mancare niente, ne a livello affettivo ne a livello materiale, perciò almeno da questo punto di vista dovrei sentirmi soddisfatto... vorrò sempre bene a mio padre malgrado tutto e gli sarò sempre riconoscente per tutto l'affetto che mi ha dato nel corso degli anni, così come a mia madre.
Nell'ultimo anno però mio padre è cambiato e questo cambiamento non è stato senza conseguenze, ha iniziato ad essere piu scontroso con mia madre e i loro già frequenti litigi ora lo sono diventati ancora di piu... mia madre gli ha detto apertamente piu volte anche davanti a me che pensa lui abbia un amante che lo "istiga contro di lei". Circa un mese fa c'è stata la piu grande litigata cui io abbia mai assistito in vita mia, e da allora mia madre anche se non ha la certezza al 100% è abbastanza sicura che lui la tradisca. Io, stesso per la enorme fiducia che ripongo nei suoi confronti, ho negato l'evidenza e ho deciso di credergli quando diceva che non aveva tradito mia madre, anche se le evidenze dimostravano il contrario. Tutt'ora non ho la certezza di alcun tradimento, eppure ho iniziato a dubitare di quello che mi aveva detto per il semplice motivo che lo vedo ogni notte prima di addormentarsi parlare per almeno un ora con qualcuno sulla chat di facebook. Spesso lo spio e anche se non riesco a vedere cosa si dice con questa persona ogni volta che mi avvicino a lui anche solo per caso lui toglie la chat e mette una schermata di ricerca su internet. L'ho spiato nel momento esatto in cui chattava e sono entrato di nascosto nel suo profilo e, a mia enorme sorpresa, non c'era nessuna chat. Questo mi ha lasciato dedurre che lui ha un altro profilo facebook, a questo punto sta palesemente nascondendo qualcosa. Non so cosa fare, l'inerzia mi uccide, sono figlio unico e di certo non mi azzarderei mai a dire una cosa del genere a mia madre perchè se già ora che sospetta sta male non oso immaginare come starebbe se le dessi un ulteriore prova di infedeltà, anche se puramente circostanziale. Dovrei affrontare mio padre? Dirgli che non è tanto il tradimento a sconvolgermi quanto il fatto che mi abbia mentito e il fatto che probabilmente davvero qualcuno lo istiga a litigare? Mia madre è come se ci avesse messo una pietra sopra a questa storia, quasi come a dire "non voglio sapere", ma lo vedo che ci sta male. Non so che fare davvero. Non so se sia giusto dire a mio padre tutto questo e rischiare che per la vergogna possa andare via di casa oppure se tenermi tutto per me e lasciare sbrigare ai miei genitori questa faccenda... Sinceramente? Ho anche paura della vostra risposta. Perdonate se sono stato troppo prolisso ma avevo bisogno di sfogarmi. Grazie del vostro tempo...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo la questione è questa. se suo padre tradisce starà colmando frustrazione o esigenze. e non sarà il suo discorso (di lei che scrive) a modificare le cose.
Se esiste un conflitto radicato dei suoi genitori questo andrebbe elaborato con l'aiuto di un professionista. Al massimo è questo che può consigliare .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks