Sogni strani

Buongiorno.
Mi capita spesso di avere sogni strani.
Mi spiego. Questa notte ad esempio, ho fatto un sogno normalissimo, tant'é che neanche me lo ricordo (appena svegliato me lo ricordavo), che peró conteneva un piccolo dettaglio: un nome.
Quel nome era legato ad un dibattito avuto con una persona qualche sera prima su una ragazza, comunque il problema non é qui, ma nel fatto che andando a controllare una piccola cosa, ho scoperto che appunto io avevo ragione su quella ragazza e tutti e due mi avevano mentito. Mi é capitato anche un'altra volta qualche settimana fa, ho sognato una cosa e si é rivelata vera.
Non é che sogno il futuro, é come se la mia mente inconscia cerchi di mandarmi messaggi su cose che io non ho ben colto, piccoli dettagli magari, che ne so.
Quindi la mia domanda è: é possibile che il mio cervello cerchi di dirmi qualcosa attraverso i sogni?
Aggiungo che ho un quoziente intellettivo molto alto (135 sd 15) e sono una persona dubbiosa di natura, quindi quelle nei sogni potrebbero anche essere solo riflessi di dubbi che io già ho, peró dall'altro lato erano due cose talmente insignificanti che nemmeno ci avevo perso tempo a rifletterci sopra ed avere dubbi.
Aggiungo anche un dettaglio dell'ultimo sogno, non so se serve, il nome nel sogno era scritto su una targhettina dorata appesa ad un muro.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

da qui non è possibile fornire interpretazioni di sogni di alcun tipo, mancando la conoscenza diretta di chi ci scrive e della sua vita.
Quello che le posso confermare è che, dal punto di vista psicodinamico, i sogni contengono a volte "messaggi" per la mente conscia e aggiungo che esprimono desideri che l'inconscio manifesta in forma mascherata, utilizzando elementi della vita diurna (i cosiddetti "resti diurni") per mettere in scena moventi ed esiti desiderati che la mente conscia può non accettare.

Il discorso è complesso e se è interessato all'interpretazione dei suoi sogni può rivolgersi ad uno psicologo di formazione psicoanalitica.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it