Problemi di erezione, masturbazione eccessiva e pornografia online

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo accuso un problema abbastanza importante. Ho notato appunto un "problema di erezione" : non ho erezioni spontanee (se non qualche occasione, in cui l'erezione non è neanche completa) e delle volte manca anche quella mattutina. Premetto che ho fatto un grande uso di pornografia online per la masturbazione, e mi chiedevo se questo potesse essere collegato in qualche modo. Durante la masturbazione, però, l'erezione c'è (delle volte in maniera più evidente ed in altre meno). Il problema mi si è presentato anche in caso di petting con una ragazza: nonostante il momento, infatti, non ho notato alcuna erezione.
Aggiungo però, che certe volte sento il pene "gonfio" come stesse per avere una erezione.
Da qualche giorno ho provato ad abbandonare completamente la pornografia e diminuire la masturbazione, ma non noto miglioramenti effettivi.
Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

I Colleghi urologi hanno spostato qui in area psicologica la Sua domanda,
forse in considerazione che già tre anni fa aveva postato la stessa richiesta.
(27-03-2016 Problemi di erezione).

Come si sarà accorto,
per certi problemi un consulto online non modifica la situazione.
Occorre una diagnosi psico-andrologica di persona,
da effettuare non appena Le è possibile.
Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta. Sì, so di aver pubblicato una simile richiesta tempo fa, ma da quel momento in poi la situazione è migliorata (ho avuto rapporti con una ragazza e non ho più notato problemi di questo tipo). Il problema si è ripresentato da poco, non avendo avuto più rapporti ed essendomi "rifugiato" nella pornografia online.
Eventualmente proverò una visita di persona, quando possibile.
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
L'inversione di tendenza dall'eccessivo uso di pornografia online alle ragazze concrete
non sempre è semplice.

"Da qualche giorno ho provato ad abbandonare completamente la pornografia e diminuire la masturbazione, ma non noto miglioramenti effettivi."
Tenga conto che l'astensione dall'online non ha risultati immediati.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti