Mio marito è ambiguo

buongiorno ho 36 anni, io e il mio futuro marito stiamo insieme da 7 anni, conviviamo da due, siamo alle soglie del matrimonio e vivendo già insieme siamo già marito e moglie anche perché abbiamo deciso di avere presto un bambino. Io per nostra scelta sono casalinga e mi occupo della casa anche se lo aiuto nel suo lavoro che è in proprio. La nostra è una storia di grande passione anche adesso dopo anni ma anche di amicizia, ci divertiamo molto insieme tanto che per fare un esempio durante il giorno lui mi messaggia più volte solo per salutarmi e se gli mando io un messaggio mi risponde in 3 secondi. quando non lavora siamo sempre insieme e non per obbligo ma perché lo desideriamo. i week end andiamo a fare delle gite.Un anno fa però ho avuto una grande delusione: ho scoperto che lui ci provava con una appena conosciuta chiedendole di uscire,mandandole messaggini e soprattutto negando di essere impegnato con me, sono anche usciti insieme e oltretuttto anche con dei nostri amici comuni lui tranquillamente diceva che gli piaceva l'altra. Questa donna però è diventata sempre più pressante con lui perché aveva capito chi io fossi e lui si era allontanato da lei senza arrivare a tradirmi fisicamente e non cercandola più. Questa per vendicarsi e forse per farci lasciare mi è venuta a dire tutto.Dopo tanto dolore e dialogo l'ho perdonato.Mio marito è diventato ancora più dolce e presente e abbiamo superato la cosa. Lui non l'ha più sentita. Un giorno però quella donna ha iniziato a commentare le foto di mio marito sulla sua pagina Facebook che usa per lavoro. Lui lasciava i suoi commenti ma non le ha mai dato corda (ad esempio lui rispondeva ai commenti di tutti tranne ai suoi). Solo in alcune occasioni in cui questa si permessa di insultarmi dandomi ad esempio della "donna senza gusto" lui cancellava i commenti ma senza mai dirle di smetterla. in alcune occasioni io stessa ho commentato stizzita ma questa ha continuato a commentare come se nulla fosse. Mio marito mi diceva di lasciarla perdere che era una pazza.la settimana scorsa ho guardato il telefono di mio marito e ho scoperto che quella donna in tutti questi mesi ha continuato a pregare mio marito di fare pace con lei e in alcuni wapp mi insultava anche dandomi della donna volgare, brutta etc. Lui non le ha mai risposto. Fino a una settimana fa. Quando lei gli ha mandato l'ennesimo messaggio invitandolo ad una conferenza su un argomento che interessa a mio marito e lui le ha risposto che annullava un impegno e l'avrebbe raggiunta,Poi lei ha dovuto annullare per un impegno,si sono mandati qualche altro messaggio. Sembrano messaggi più da amici che da amanti ma in ogni caso hanno ripreso. Inoltre sono strani: nessun accenno a quanto accaduto. si parlano come se si fossero sentiti il giorno prima quando fino a una settimana fa lei lo pregava di parlarle. mio marito all'ultimo messaggio di lei neanche ha risposto. Per favore datemi un consiglio su come affrontare la cosa con mio marito grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Per favore datemi un consiglio su come affrontare la cosa con mio marito grazie."

Gentile signora,

la situazione è piuttosto delicata, in prima battuta perchè Lei ha guardato il telefono di Suo marito, immagino senza dirgli nulla. Come mai? Aveva dei sospetti?

Inoltre, senz'altro dovrà chiarire la situazione con il Suo futuro marito, in quanto non rispondere non sempre equivale a chiudere davvero. Come mai lui non l'ha fatto, secondo Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica