Depressione , socio fobia

Salve ho 25 anni ,Li volevo fare delle domande che in questo periodo sono molto stressato .. sono un tipo tranquillo molto emotivo .. il problema è che mi sento troppo osservato , è la gente mi percepisce molto serio , mi sento molto a disagio , mi guardano come se io imponessi quella serietà anche a loro ... e non so come fare ... e questa cosa dura da anni ...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe per cortesia essere più chiaro?
Lei dice che si sente troppo osservato. Da chi, in particolare e in quali circostanze?
Dice anche di essere percepito come persona molto seria dalle persone. Anche Lei si percepisce così o è un Suo dubbio?
Infine, dichiara tutto ciò "problema". Perchè? Influisce su alcuni aspetti della Sua vita? Se sì, come?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non so che intende se influisce sulla mia salute , cioè molte volte mi sento stanco psichicamente ...Allora stando anche in un paese dove devo parlare un altra lingua in questo caso l’inglese ,non mi sento in grado di fare conversazione per la paura di non sbagliare la pronuncia o la paura di non capire qualcosa e tra l’altro sono anche emotivo ,non entro in discussione cosi a caso fino a che non vedo almeno un minimo dettaglio che vuoi dirmi qualcosa etc...Sono un tipo che si apre solo con persone che sento io che potrei parlare di certe cose , cose più personali .. ma se qualcuno entra in discussione con me mi adatto ad OGNI TIPO DI PERSONA essendo sempre me stesso , però non sono il tipo che faccio io il primo passo ... Quando sto da solo ho sempre questa cosa che la gente mi guarda ,e che io imponessi questa serietà anche a loro , forse è la legge di attrazione non so che dire , lavorando anche in un centro commerciale ancora peggio con tanta gente ..forse mi sono fissato io in testa questa cosa ,tipo un pensiero ossessivo non so ... magari l’espressione della mia faccia impone serietà solo guardando, non so , la cosa è che io non faccio nulla di particolare, mi comporto normale però a contatto visivo con qualcuno loro cambiano tra virgolette,o girano la testa , oppure se stavano ridendo in quel momento a un tratto diventano seri questa cosa solo con il contatto visivo...non so aspetto dei consigli e delle domande magari.. Grazie mille