Timore di deludere
Buongiorno.
Vorrei cortesemente chiedere una cosa. Ormai da qualche mese mi sento strano, diverso, non calato perfettamente nella realtà con un senso di irrealtà costante, con la sensazione di avere la testa ovattata e vuota. Perciò ho deciso di rivolgermi a uno specialista medico per capire questo problema (ha iniziato a manifestarsi dopo un forte mal di testa ma niente di più) e per risolverlo; tuttavia sono molto preoccupato che il medico o i miei genitori possano pensare erroneamente allo stereotipo che io, come molti ragazzi, io abbia fatto uso di droghe e di conseguenza prescrivermi accertamenti come visite, esami o test antidroga. Sono molto preoccupato - non voglio deludere i miei genitori - di questo fatto è vorrei sapere se lo specialista medico possa pensare al fatto che io possa aver assunto droghe e prescrivermi questi accertamenti. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di stare bene e, per farlo, eseguire tutti gli accertamenti che il medico prescriverà.
Sinceramente mi sembra un po' strana la tua domanda, in quanto al posto tuo penserei solo a stare bene.
Poi, tu scrivi agli psicologi e non ai medici e sinceramente non so dirti che cosa mai potrà pensare un'altra persona.
Infine, qualora tu avessi fatto uso si droghe e ora temi di deludere i tuoi genitori, sappi solo che la tua salute è importante in primo luogo per te e i tuoi genitori ti vogliono bene, saranno anche loro preoccupati, non delusi.
In ogni caso, parlane col medico; c'è il segreto professionale che vincola il professionista.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Un grazie sincero Dottoressa!
Volevo anche sopra tutto sapere (visto che non sono mai stato una cima a scuola che ho lasciato per il sogno di essere un militare e ora sono ormai da un po’ maggiorenne) se questa sensazione poteva essere un problema in vista dei vari esami e test psico fisici che l’esercito richiede (nella regione Lazio) in particolare per iniziare diventando volontario in ferma prefissata.
Grazie di nuovo!