Senso di colpa nei confronti della ex compagna
Ciao a tutti.
Inizio con un una piccola premessa che consiste nel dire che sto passando un brutto periodo per via della chiusura della relazione più importante della mia vita della durata di 6 anni con non pochi problemi.
La rottura di questa relazione è ancora freschissima visto che è finita da poco più di una settimana.
Per evitare di soffrire tanto ho pensato (in maniera del tutto irragionevole) che andare con una escort avrebbe alleggerito il peso che sentivo ma adesso se ne è aggiunto un altro, cioè il senso di colpa per averla tradita . Non so come togliermi questo peso da dosso e il pensiero di aver potuto fare una cosa così orribile all’unica persona a cui io mi sia mai realmente affezionato mi distrugge. Non mi sento male per aver fatto una cosa orribile in se perché so che si commettono errori per i più disparati motivi ma non riesco a capacitarmi di averlo fatto a lei anche se non abbiano più niente che ci lega. Non so come comportarmi con me stesso per superare questa cosa.
Aspetto con molta ansia un vostro consiglio.

[#1]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Penso che il tradimento l'abbia fatto più nei confronti di se stesso che della sua "ex" compagna.
Ha forse tradito la sua coscienza? Il suo senso di fiducia, giustizia e autostima?
Se così fosse allora lei è un ragazzo con valori etici apprezzabili, non si senta in colpa per questo e provi a capire la causa del rapporto andato male ma tenga conto che quando l'amore finisce non ci sono recriminazioni da fare ma l'accettazione della delusione e il conseguente sconforto e dolore.
Tutto fa esperienza, questa sofferenza le servirà !
Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO