Come curarsi efficacemente?
Salve dottori.......come vedrete dai miei precedenti consulti sono una persona molto problematica.........indagando però è venuto fuori che soffro di stress post traumatico,io vorrei curarmi e riuscire a superare tutte le mie lacune interiori ma purtroppo non so come darmi aiuto.....in poche parole non ho un soldo!
Voi mi direte di chiedere all'imps o all'asl .....ma vedete ci sono gia stato in passato e non è andata per niente bene.....mi imbottivano di farmaci e non mi facevano mai aprire bocca.....curavano solo l'aspetto psichiatrico....che a mio parere non faceva altro che rendere dormiente quello psicologico!.....
Poi in questi centri è difficilissimo trovare un medico che sia risolutivo.....perchè fanno solo cure psichiatriche.......almeno nella mia città palermo........la domanda è questa.....avete un consiglio su dove posso curarmi? Perchè credetemi.....non c'è la faccio più.....non voglio ricchezze.....voglio soltanto essere felice
Ps: secondo me la tecnica psicologica più veloce e risolutiva è la psicoterapia breve strategica......questi medici nei centri pubblici........adoperano tecniche che durano anni.....senza essere risolutive.......vi chiedo aiuto per questo motivo.....grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo il problema economico diventa rilevante quando si tratta della salute, in quanto anche la parte economica incide sulla possibilità da parte del paziente di poter accedere alle cure (che siano farmacologiche oppure psicologiche).
A questo punto, potrebbe cercare anche tramite internet se nella Sua città ci sono centri che erogano la psicoterapia a tariffe agevolate o gratuitamente per alcune categorie di persone.
Per quanto riguarda la problematica, in passato non aveva parlato di disturbo da stress post-traumatico. Chi ha posto questa diagnosi?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa....il fatto è proprio questo....nella mia città questi centri sono esclusivamente psichiatrici......e se ne dovessi per caso trovare uno che sia dedito solo alla psicologia il problema nasce dalla durata della terapia .......decenni di terapia.....ho una cugina che ha avuto anche questi problemi.....lei si poi fatta seguire privatamente e ha risolto molti problemi......però pagando 70 euro per appuntamento.....e gli appuntamenti erano 2 settimanali....
Per quanto riguarda la diagnosi di stress post traumatico sono stato dal mio medico curante che è anche un Neurologo.....ha ipotizzato che fosse questa......lui mi conosce da una vita.....mi fido della sua competenza.....che mi consiglia dottoressa?.....perchè mettendo le carte in tavola sto capendo che se una persona è purtroppo senza fondi....non può curarsi ed è obbligata a rimanere in balia dei propri malesseri.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che cosa è successo nella Sua vita, quale evento ha generato questo disturbo? Come mai disturbo da stress post traumatico?
In realtà, io non mi riferivo alla psichiatria, ma a centri di psicologia (anche onlus), se ci sono a Palermo, che eroghino sostegno psicologico e/o psicoterapia.
Per quanto riguarda la durata della psicoterapia, essa dura il tempo necessario, ma con questa affermazione non voglio dire che deve durare anni!!!
Infatti, un criterio che guida il trattamento terapeutico è quello dell'efficacia (raggiungere proprio l'obiettivo prefissato) ma anche dell'efficienza (raggiungere il risultato nel minor tempo possibile).
Inoltre, molto dipende dall'orientamento teorico dello psicoterapeuta: la breve strategica o la cognitivo-comportamentale hanno tempi più brevi per le ragioni che Le ho spiegato (efficienza).
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
L'evento traumatico che ho subito è atroce dottoressa......però parlando con le persone o anche in famiglia mi dicono che è così perchè io voglio vederlo così......non è che non vogliano darmi sostegno.....semplicemente è che non l'hanno mai vissuta una cosa del genere...........ci sono delle volte in cui sprofondo in uno stato di angoscia e vedo tutto nero.......però c'è una cosa positiva.....anche nel momento più buio riesco a trovare sempre una via di fuga per attuttire l'attacco di panico in atto.....cioè non ho mai avuto ossessioni suicide.........ma invalidanti si..... il problema è che il mio trauma non è per niente comune!.......anzi ho addirittura pensato che non vi fosse alcuna strategia per eliminarlo......dia un occhiata al mio precedente consulto.....parlo proprio di questo trauma.......terrei molto ascoltare il suo parere a riguardo.