Disturbo evitante di personalità

Buongiorno,
Vorrei sapere se una persona può soffrire di questo disturbo ma tenerlo nascosto. Mi spiego meglio. Può una persona avere tanti amici, uscire, non avere problemi a relazionarsi con gli altri, ma sotto sotto essere un evitante? Cioè sentirsi inferiore e avere paura del giudizio altrui ?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ho appena risposto alla Sua precedente richiesta...
Questo consulto si riferisce alla Sua salute o sta parlando di altre persone?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Si riferisce a me

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bisogna fare una distinzione tra il disturbo evitante di personalità o i disturbi della personalità in genere e -come dice Lei- il fatto di essere sotto sotto "un evitante".

Perchè tutti noi possiamo a volte, a seconda delle circostanze, essere "evitanti", ma solo per quel momento o sistematicamente per alcune categorie di eventi o situazioni.

Ma i disturbi della personalità sono per definizione pervasivi e quindi coinvolgono l'intera esistenza della persona.

Tuttavia, la domanda che pone è molto generica e da qui noi non possiamo porre nessuna diagnosi, perché ciò viola le Linee Guida del sito, oltre che è assurdo sbilanciarsi con persone che non si conoscono direttamente.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Ho capito dottoressa, grazie mille!

Saluti