Come potenziare le funzioni cognitive.

Buonasera Dottori,

con estremo interesse, avanzo questo richiesta: esiste un modo per aumentare le nostre capacità cognitive? Quali ad esempio:

- linguaggio
- memoria
- attenzione
- funzioni esecutive
- percezione
- funzioni prassiche

Ed in tal caso, esiste un centro per il miglioramento di queste capacità?
Come le persone vanno in palestra ad allenare i muscoli, io vorrei trovare una struttura che si dedichi a questa mia necessità (che nasce da un prima volontà nel miglioramento personale, lavorativo e relazionale) di "allenare le capacità cognitive".

Gradire, e lo dico per onestà intellettuale, di non ricevere risposte quali "con lo studio" o "mantenendo la mente allenata".

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei precisa che: "... Gradire, e lo dico per onestà intellettuale, di non ricevere risposte quali "con lo studio" o "mantenendo la mente allenata"... "

In assenza di patologie, come pensa di poter potenziare la capacità linguistica, ad esempio, se non parlando con diverse persone in contesti differenti, leggendo molto (autori diversi con stili diversi), scrivendo molto e guardando film di genere diverso con linguaggio diverso?

La capacità linguistica, ad esempio, non si limita
soltanto alla capacità di espressione. Stessa cosa per la memoria, ci sono esercizi specifici a seconda del bisogno.

Però, di solito si fa prima un test per capire il livello di partenza delle funzioni cognitive e solo dopo si può capire come è il caso di intervenire.

Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Pilici,

comprendo e sottoscrivo tutto ciò che ha detto, in virtù della sua ultima affermazione pongo il quesito: dove posso trovare questi test per valutare il livello di partenza delle funzioni cognitive?

E' scientificamente provato che è possibile, in ogni caso, aumentare le funzioni cognitive anche in maniera notevole?

Attendo sua cortese risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i test si trovano nelle librerie specializzate (ad esempio, a Milano c'è la libreria Aleph) ma vengono venduti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE agli psicologi abilitati che esibiscono il tesserino e che ne fanno richiesta.

Per quanto riguarda il successo del potenziamento cognitivo, dipende proprio dal livello di partenza. Se parliamo di un paziente con Alzheimer in stadio avanzato e con le funzioni cognitive molto compromesse, non possiamo aspettarci nulla e non ha molto senso intervenire. Ma se parliamo di una persona anziana e sana che desidera allenare la propria memoria, allora possiamo intervenire, anzi è indicato.

Nel Suo specifico caso, mi pare di capire che stiamo parlando di un paziente sano che desidera potenziare le funzioni cognitive per migliorare la performance lavorativa e le relazioni, dico bene?

Vuole farmi un esempio per capire meglio?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Pileci,

sono un ragazzo di 27 anni. Diplomato e con un lavoro a tempo indeterminato. Lavoro da quando ho 18 anni ed ho sempre cercato di migliorare le mie performance. Avrei il desiderio di specializzarmi con una laurea, ma sono altrettanto consapevole che richiede un importante impegno, sopratutto perché come detto, ho un lavoro full time ed ora convivo con la mia ragazza.
Il mio quesito si concentra sull'esigenza di migliorare le mie potenzialità cognitive, sia dal punto di vista lavorativo quindi aumentando e migliorando il grado di attenzione, il mio problem solving, le funzioni logico/esecutive ed il linguaggio con un eloquio più ampio e articolato,così appunto da risultare più efficiente, senza però andare incontro a fenomeni di distress eccessivo.

In attesa di sua gradita risposta le auguro buona buona Domenica