Sono preoccupata per la mia amica
Gentili dottori,
Vi scrivo perché non so più come aiutare la mia amica.
Ha ventidue anni e tre anni fa le è morto il padre.
È sempre stata però una persona silenziosa, introversa e timida. Mentre alla nostra età noi amiche ci divertiamo e facevamo le nostre esperienze, lei era ferma sempre allo stesso punto, senza mai sbilanciarsi o divertirsi davvero. Quando siamo in un gruppo lei resta in silenzio tutto il tempo e questo ovviamente non le permette di instaurare dei rapporti o di farsi ricordare. Tutte noi pensavamo che prima o poi si sarebbe svegliata e avrebbe dato una scossa alla sua vita. Io, d'altro canto ho sempre cercato di aiutarla, facendola uscire con me ed inserendola anche in più contesti. Ad oggi invece, è rimasta ferma sia a livello sentimentale ( non ha avuto nessuna relazione, cosa che non le ha fatto sperimentare né il primo bacio né la prima volta) che a livello di amicizie. L'anno scorso è partita per un'esperienza all'estero ma non è riuscita a sbloccarsi sotto nessun aspetto della sua vita. Io e le mie amiche siamo davvero preoccupate perché vorremmo aiutarla ma lei mette dei muri anche con noi, restando sempre molto privata e misteriosa. Come potrei comportarmi arrivati a questo punto?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
innanzi tutto è da apprezzare la Sua senssibilità
che la fa essere "preoccupata per la mia amica"..
Riguardo alla Sua domanda
"Come potrei comportarmi arrivati a questo punto?"
direi che quanto già state facendo è OK:
le state vicino e le offrite la vosta apertura nonostante lei non sembri ricambiare.
Chissà come mai
Forse il dolore l'ha segnata in modo "indelebile",
forse è molto riservata di suo,
o altro che non si può nemmeno lontanamente ipotizzare senza averla incontrata di persona.
Se Voi le offrite la Vostra amicizia
e Lei accetta di uscire con Voi
significherebbe che nonostante tutto ne gode,
che forse le fa bene,
non crede?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,
Indubbiamente stare con noi la aiuta molto ma non basta, secondo me. A volte ho come la sensazione che le non importi niente di nessuno, tant'è che è sempre disinteressata, anche quando ci sono dei mini litigi tra amiche ed altri episodi.
L'avvenimento del lutto l'ha segnata sì, ma lei era così già prima.
Mi dispiace terribilmente perché a 22 anni non sa cosa si sta perdendo della vita, un'età che nessuno mai ti darà indietro.
[#3]
Puirtroppo solo un professionista potrebbe aiutarla a risolvere veramente,
attraverso una diagnosi (depressione?) e una terapia.
Voi potete veramente aiutarla creandole attorno un ambiente relazionale accogliente.
E non è poco!
Dott. Brunialti