tatuaggio indice di personalità abnorme

Salve,
vi scrivo per acquisire pareri riguardo ad un tatuaggio che ho, se può essere indice di personalità abnorme.
Chiedo perchè sorge il dubbio dell'esclusione da un concorso per le forze armate:
si tratta di un piccolo pipistrello di 4 cm X 3 cm che ho sulla spalla destra... l'animale è stilizzato, disegnato con tratti sfumati e tondeggianti, piacevole alla vista; mi chiedevo se non sia forse un pò eccentrico come soggetto, idealmente il contrario di una farfalla (tatuaggio frequente per il genere femminile) e se quindi possa essere giudicato come "al di fuori dalla norma", indice di personalità abnorme, appunto.

Vi ringrazio per l'attenzione che presterete alla mia domanda, chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

se un qualunque tatuaggio (qualunque, intendo di ogni forma, dimensione e colore) sia un fattore che discrimina l'esclusione ad un concorso nelle forze dell'ordine non lo so.

Ma senz'altro i tatuaggi non hanno un significato tale da etichettare una persona o un tipo di personalità.

Nel bando di concorso è espressamente indicato che non sono ammessi i tatuaggi?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa la ringrazio per la sua risposta.
Il bando dice: "la commissione, giudicherà inidoneo il
candidato che presenti tatuaggi se, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari
al decoro dell’uniforme o siano possibile indice di personalità abnorme (in tal caso da
accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici)".
Ho anche un altro tatuaggio sull'avambraccio che sto facendo rimuovere in base alla frase "deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme" poichè sarebbe visibile con l'uniforme estiva, ma mi sorge anche il dubbio sul secondo tatuaggio (il pipistrello appunto), in relazione alla seconda frase.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
A seconda del grado, i test psicologici vengono somministrati sempre in questo tipo di selezioni, nel senso che è meglio escludere candidati che possono avere disturbi e che non si palesano durante altre prove.

In questo caso, un tatuaggio particolarmente vistoso e che sia contrario al decoro di mentre lavora chi rappresenta lo Stato penalizza per ovvie ragioni il candidato.

Il SUO tatuaggio a me sembra del tutto innocuo, anche perchè lo coprirà sempre, anche con la divisa estiva, giusto?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
si, per la sua posizione (spalla) sarebbe sempre coperto dalla divisa!
La ringrazio per le sue delucidazioni
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
In bocca al lupo per il concorso!

Stia tranquilla perchè grossi problemi relativi alla personalità patologica non emergono con un tatuaggio, ma sono già ben visibili ad un colloquio!

Cordiali saluti,