Somatizzazioni

Buongiorno sono qui a scrivere nuovamente...perché non riesco a trovare una soluzione a queste continue somatizzazioni..ogni giorno mi sveglio con un sintomo diverso..sono mesi che convivo con questo senso di soffocamento non riesco a respirare..adesso sono giorni che ho vertigini continue,senso di confusione..cammino e mi sento sbandare ..anche se sto sdraiata la cosa non cambia...ho fatto esami sangue ma senza il ferro e sono tutti a posto..tranne leucociti nelle urine..sto attraversando un periodo pesante a livello mentale ma non mi sento ansiosa..in passato ho vissuto con attacchi di panico e ansia generalizzata e so cosa vuol dire..ma adesso non capisco..il mio medico non mi considera dicendo che è ansia senza neanche visitarmi e io mi trovo a dover fare tutto da me per cercare una causa....non riesco a credere che l'ansia possa fare tutto ciò in maniera cosi continua come se si fosse cronicizzata...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"il mio medico non mi considera dicendo che è ansia senza neanche visitarmi e io mi trovo a dover fare tutto da me per cercare una causa..."

Gentile Signora,
se le indagini mediche effettuate hanno portato ad escludere un'origine organica dei suoi distrurbi, potrebbe prendere in considerazione una consulenza psicologica per valutare la situazione anche da questo punto di vista.
Per quanto riguarda i sintomi fisici dell'ansia, la invito a leggere qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Questo, invece, per quanto concerne le somatizzazioni: https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/573-somatizzazione-ipocondria-sintomi-psicogeni-domande-e-risposte.html

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa l'articolo sulle somatizzazioni è molto interessante...proverò a rivolgermi a uno psicologo..grazie