Anorgasmia

Buongiorno,
Vorrei ricevere un consulto per dei dubbi che ho sulla mia compagna,

Stiamo insieme da mesi e ho potuto notare qualche differenza rispetto a dei rapporti precedenti con altre donne,
Durante i preliminari lei sembra quasi impassibile, o comunque non percepisco questo trasporto durante la stimolazione,
Non riesce a raggiungere l orgasmo, o addirittura perde la lubrificazione durante..
Anche durante la penetrazione non riesce ad arrivare all apice del piacere.

Conoscendoci meglio mi ha confessato che non ha mai avuto un orgasmo in vita sua con il solo partner che ha avuto e che è rimasta tanti anni insieme..
Con me qualcosa é cambiata e sente che va meglio, e pensa che qualche volta l'ha anche avuto ma senza averne la certezza..
Ne abbiamo parlato e cercato insieme durante per capire cosa le piace, ma nemmeno lei riesce a dirmi i punti che le danno più piacere.. Le ho anche chiesto se da sola si masturbasse , e anche quest ultima non è una pratica che fa e le poche volte che ha provato si stufava dopo un po..
Ho provato in tanti modi a stimolarla e a farla rilassare.. Ma niente si smuove.
Questa cosa mi preoccupa un po..
Come sia possibile ciò? Potrebbe esserci un problema organico?
Anche il sentirla poco lubrificata durante i rapporti o eccitata non mi fa sentire completo durante il rapporto..

La ringrazio in anticipo per le risposte....

Cordiali saluti..
[#1]
Attivo dal 2019 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno a Lei,
premesso che occorrerebbero più informazioni sulla storia di vita, in particolare sulle vicende della prima e seconda infanzia, non pare trattarsi di un problema organico, Lei infatti dice che le risposte fisiche ai preliminari e alla penetrazione non sono completamente assenti. Dice che nel rapporto spesso la lubrificazione vaginale si riduce o si annulla.
Ma comunque, anche se ridotta, non è completamente assente.
Da ciò che dice sembra che la Sua compagna partecipi assolutamente passivamente. Ma non dice che prova dolore o fastidio, semplicemente quasi totale assenza di partecipazione.
Per questo dico che non mi pare un probelama organico
Si è ma rivolta ad uno psicoterapeuta psicodinamico ?
E ancor più importante: non ha mai manifestato il desiderio di affrontare con l'aiuto di uno specialista questo suo comportamento.
Lo sente come un problema ? Vorrebbe risolverlo ?
Suggerirei un consulto con uno psicoterapeuta psicodinamico.
Mi spiace di non poterLe essere di maggiore aiuto. ma proprio non potrei approfondire il caso senza parlare con la Sua compagna.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari, Roatto (AT)
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"pensa che qualche volta l'ha anche avuto ma senza averne la certezza.."

Gentile Utente,
quella dell'orgasmo è un'esperienza inequivocabile, pertanto se la sua compagna si dice incerta, è piuttosto probabile che in realtà non ci sia arrivata.

Condividendo le osservazioni del Collega, suggerirei però (se non ne sono state fatte di recente, parlando delle sue difficoltà) di effettuare una visita ginecologica proprio per parlare specificamente del problema, confrontandosi con uno/una specialista, ottenendo risposte a eventuali dubbi e curiosità riguardo la fisiologia delle varie fasi del rapporto (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione). Alle volte, il solo conoscere meglio il proprio modo di "funzionare" può essere risolutivo.

Tenga tuttavia presente che, se appunto non ci sono di mezzo questioni organiche, qualunque donna se adeguatamente stimolata e per un tempo sufficientemente prolungato, non ha problemi a raggiungere l'orgasmo. Nel caso della sua ragazza la difficoltà sta a ncora nel capire entrambi quale sia per lei una stimolazione adeguata, perché si conosce poco ed ha poca esperienza in merito. Ci vogliono tempo, pazienza e disponibilità da parte di tutti e due per migliorare la situazione.
Per trovare al più presto la strada corretta, a mio avviso, sarebbe opportuno rivolgervi insieme ad uno psicoterapeuta con una specifica formazione in sessuologia clinica.
Per rispondere alle comprensibili perplessità della sua compagna riguardo al percorso indicato (visita ginecologica e consulenza psicosessuologica) le allego un articolo sul tema:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottori
Vi ringrazio per la vostra rapida risposta,

Lei non ha mai consultato un psicoterapeuta o specialista in merito..
Probabilmente non lo vive come un vero problema.., per esempio il suo ex partner l accusava che era frigida e che non era una donna che potesse provare ciò.. E mi ha confessato che avesse accettato ciò..restava passiva durante il rapporto..

Anche io penso che l orgasmo non può essere incerto ma che sia inequivocabile..

Ma davvero non riesco a spiegarmi come sia possibile che anche con una lunga stimolazione sia orale che in tutti modi.. Lei non sia davvero eccitata.. O che provi un orgasmo..

Per esempio durante la stimolazione del clitoride dopo un po sente fastidio come se le facessero solletico.. Non noto nemmeno una lubrificazione di quando c e un eccitamento..
Questa cosa mi preoccupa anche perche non sentendo un eccitamento come vorrei non godo a pieno del rapporto..

Le ho consigliato di provare di conoscersi meglio da sola ma forse per una questione religiosa pensa che non sia giusto farlo..

Potrebbe essere questo il problema di tutto?

E se fosse di natura organica quali sarebbero le cause?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"Le ho consigliato di provare di conoscersi meglio da sola ma forse per una questione religiosa pensa che non sia giusto farlo..

Potrebbe essere questo il problema di tutto?"

Gentile Utente,

potrebbe darsi che una educazione particolarmente rigida su questo tema, sia stata interiorizzata dalla Sua ragazza, perchè molte persone associano la sessualità a qualcosa di brutto, sporco, peccaminoso, ecc...
Vero è questa ragazza, da come la descrive Lei, sembra poco partecipativa all'attività sessuale e non sappiamo come la viva, se come un obbligo nella coppia o comunque come qualcosa di poco piacevole.
Inoltre, è importante capire anche la vostra storia per vedere se non ci siano problemi di relazione, sebbene improbabili, visto che l'anorgasmia è primaria, cioè c'è da sempre.

La soluzione è quella di sentire il ginecologo e lo psicologo psicoterapeuta, così da risolvere la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica