Separazione
Salve,
I miei genitori stanno affrontando la separazione per scelta di mio padre. Lui lavora all'estero da appena un anno e a marzo ha preso la decisione di volersi dividere da mia mamma senza consultarla. Tra loro ci sono sempre state delle litigate e si sono minacciati molte volte a vicenda che si sarebbero separati, ma non era mai avvenuto. La motivazione che ha dato mio padre è stata che non ce la fa più a sopportare il peso della famiglia, che pensava a questa decisione da molto tempo e che questo gli sembrava il momento più giusto (nonostante non lo sia in realtà visto che mio fratello sta affrontando la maturità). Comunque hanno iniziato tutte le pratiche di separazione e adesso ho scoperto che lui ha un'altra donna. In realtà avevo già un sospetto da Pasqua ma adesso ne ho la certezza. Come devo reagire? Devo dirlo a mia mamma o devo aspettare che abbiano concluso la separazione per farlo? Perché credo che dicendolo ora potrei fare cambiare molte carte in tavola.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Comprendo
il Suo desiderio,
la Sua necessità interiore
di "fare qualcosa" per la vita della coppia e della famiglia,
ma è quasi impossibile che un figlio ci riesca
dato che entra in un territorio - la coppia - non di sua competenza.
"Rivelando il segreto" di suo padre
quali carte in tavola riterrebbe di poter far cambiare?
Solo forse di rendere esplicito quello che magari è già un segreto di Pulcinella... O che altro?
E' pesante veder separarsi i genitori senza fare nulla,
eventualmente può parlare con Suo padre di quanto ha scoperto.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.