Rabbia

Buon giorno, da diverso tempo mi rendo conto di avere dei problemi con le persone.
Lavoro nella ristorazione e mi accorgo di non sopportare più i clienti e colleghi. Ricopro una ruolo di responsabilità all'interno del ristorante e mi rendo conto di non poter continuare ad arrabbiarmi o arrivare a lavoro con il muso. Sto assumendo dei farmaci con erbe naturali come coadiuvante alla assunzione di omega 3 in capsule molli( non ho mai mangiato pesce) e da tre giorni a 5/10 minuti di meditazione .
Ho smesso di bere caffè e alcool...Ma la rabbia persiste e quando arrivo sul posto di lavoro sono sempre molto irritabile e non sopporto nessuno.
La rabbia può essere causa di problemi biologici?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

se "La rabbia può essere causa di problemi biologici"
è compito del medico stabilirlo.

A noi spetta l'aspetto psicologico.

Ho l'impressione che Lei - psichicamente - sia .. arrivato alla frutta,
per meglio dire in termini psy
in *burnout*.
Talvolta/spesso ciò accade alle persone perfezioniste,
con incarichi di responsabilità,
che danno il massimo
senza occuparsi di "ricaricare le pile" proprie..

Lei rientra in questa categoria forse?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, si effettivamente mi rivedo nella sua descrizione. Troppo carico di lavoro, poca soddisfazione, troppa responsabilità.
Come si può uscire da questo tunnel?
Il bornout che tipo di disturbo è?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Credo si riconoscerà dunque nella descrizione che ampiamente ne fa questo articolo (cause, manifestazioni),

https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/7077-burn-out-e-esaurimento-nervoso-i-nemici-invisibili-del-benessere-psicofisico.html

compresi i rimedi..

In quest'altro invece troverà anche i dati di legge sul fenomeno di "esaurimento da lavoro",

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2259-rischio-stress-lavoro-correlato-e-prevenzione-burnout.html .

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, chieda tranquillamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto. Fondamentalmente il mio approccio è in buona sostanza quello che l'articolo mi consiglia di fare.
A quali disturbi può portare un esaurimento prolungato nel tempo?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
A quelli che Lei manifesta ora, descrivendoli così:

- "non sopportare più i clienti e colleghi. Ricopro una ruolo di responsabilità all'interno del ristorante e mi rendo conto di non poter continuare ad arrabbiarmi o arrivare a lavoro con il muso. "
- "quando arrivo sul posto di lavoro sono sempre molto irritabile e non sopporto nessuno."

Se invece si riferisce a disturbi psichici,
il burnout può aprire la strada a forme depressive o ossessive.

Tenga conto che online non si fanno diagnosi;
e dunque si tratta di ipotesi
che vanno validate di persona con uno/a Psicologo/a.

Come ha letto negli articoli,
lavorarci è possibile.
Vorrei dire altamente consigliabile
per evitare di progredire nel disagio attuale.

Che ne pensa?

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Certamente , ne parlerò con il mio medico.
Grazie molto gentile
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Buoni giorni.

Dott. Brunialti