Eccitazione

Buongiorno, vorrei porre una domanda un po imbarazzante, premesso che non ho mai avuto una ragazza, quando parlo con una ragazza, anche solo in chat, mi capita di bagnarmi, la cosa la trova alquanto imbarazzante perchè non trovo un modo per controllare questo stato di eccitazione e la cosa mi limita fortemente (già io sono timido e insicuro da far paura con le ragazze) perchè ho paura che se dovessi uscire con una ragazza anche solo per conoscerla posso insorgere il problema.
C'è un modo per controllare questo stato di agitazione/eccitazione/ansia/non so cosa? Ringrazio cordialmente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa è indicato un controllo dal medico specialista come l'andrologo per escludere qualunque problematica.

In seconda battuta, Lei dice: "quando parlo con una ragazza, anche solo in chat". Dipende che cosa dice e fa in chat, nel senso che potrebbe essere fisiologico se si intrattiene con una bella ragazza che Le piace. Probabilmente nascondersi dietro un pc abbassa il Suo livello di ansia e paura, ma anche di timidezza, e quindi tutto sembra funzionare correttamente.

Diversa è la circostanza di persona: Lei dice di se stesso "già io sono timido e insicuro da far paura con le ragazze" e ipotizzo che Lei lo sia di meno in chat, ma se quando esce con una ragazza è davvero timido, insicuro e ansioso, non penso possa essere anche contemporaneamente eccitato, in quanto le due cose si escludono a vicenda.

Come risolvere? Con una psicoterapia, previa valutazione diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa è stata molto gentile.