Doc e potenziale anoressia
Salve dottori, sono molto preoccupata per mia sorella. Si tratta di una ragazza di 24 anni che studia Medicina e temo che il doc possa adesso essersi trasformato in ossessione da peso. Da quando è piccola fino ai 23 anni ha sofferto di DOC superstizioso e da accumulo finché non è andata da una psicologa, col tempo sembrava migliorare ma in seguito ad un esame universitario, microbiologia, ha iniziato a lavarsi le mani compulsivamente fino ad ustionarsi le mani e a farle diventare ruvide, spesso sanguinavano. Oltre a questa compulsione lavava non so neanche io quante volte il bidet per paura di contaminare che pian piano ha risolto. È sempre stata sovrappeso finché un giorno non ha deciso di mettersi a dieta, fin qui nulla di male. Purtroppo però ha iniziato a scendere sotto peso, il medico aveva consigliato massimo 58 kg e probabilmente lei è andata sottopeso di 3 kg, ma non vuole in alcun modo metterlo e la cosa peggiore è che cammina per tutta casa in maniera ossessiva (il doc da pulizia è rimasto), i social sono un'ossessione perché vede costantemente corpi magri e scolpiti infatti per un periodo aveva tolto tutto ma ultimamente ha reinstallato le app in questione . Io cerco di farle ammettere il tutto ma lei mi grida contro dicendomi che non mi fido di lei. Cosa dovrei fare? Potrebbe il DOC sfociare in anoressia?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cosa dovrei fare? Potrebbe il DOC sfociare in anoressia?"
Anche i Disturbi del comportamento alimentare hanno tra le caratteristiche fondamentali il perfezionismo, che in questo caso, se a Sua sorella è già stato diagnosticato un DOC, ha senso perchè tale perfezionismo ha a che vedere anche con il pensiero ossessivo.
Perchè non prova a suggerire a Sua sorella una consulenza psicologica, dal momento che già in passato si era trovata bene?
"Io cerco di farle ammettere il tutto ma lei mi grida contro dicendomi che non mi fido di lei"
Questo, invece, lo eviterei sempre, dal momento che è piuttosto raro che una persona sia anche così consapevole di stare male
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.