Le piaccio ma è lunatica, confusa, non vuole relazioni... è incomprensibile

Salve a tutti.
Ho conosciuto questa ragazza, brianzola, a inizio giugno a un evento. Abbiamo passato quasi tutta la giornatafra chiacchiere e abbracci e ci siamo scambiati i numeri. Tutti i presenti nel vederci dicevano "qua è nata una coppia".
Dopo 10 giorni di messaggi ci incontriamo da lei: passiamo una splendida giornata e passiamo metà del tempo a baciarci. Mi scrive che sono fantastico e che perde la testa per me. Pochi giorni dopo il primo nodo: lei dice di non volere relazioni. Io le spiego che non voglio correre ma il mio obiettivo sul lungo termine è avere una storia seria. Lei va nel panico.
Si riprende in due giorni e tutto torna normale. Lei si fa sempre più dolce e provocante: inizia a scrivermi tutti i giorni cose del tipo "ti voglio qui per coccolarti e baciarti", "mi fai sciogliere", "mi piaci", "sei mio", mi fa capire che avrebbe volentieri rapporti sessuali... Io mi convinco che c'è una qualche apertura. Le nostre chat sembrano quelle di due follemente innamorati (e io lo sono)
Patatrac: mi rompo una mano verso fine giugno. Le dico che per un mese non ci si potrà vedere. Lei va in crisi e ritira fuori le sue ansie: non vuole relazioni, ha paura di soffrire, vuole solo divertirsi, mi dice che si sta affezionando a me ma vuole chiudere il suo cuore. Ed è a disagio perchè io invece voglio qualcosa di serio. Le spiego che non concordo assolutamente coi suoi ragionamenti, ma che a me per il momento interessa solo stare bene con lei senza troppi pensieri: l'unica cosa che voglio assicurarmi è che IN FUTURO ci sia la possibilità di fare un passo avanti. Per un po' di giorni in clima è decisamente più freddo, poi una sera lei riparte a dirmi che vuole coccolarmi, vuole togliermi i vestiti e saltarmi addosso, eccetera. Io a quel punto le dico che questo suo modo di fare incoerente mi lascia spiazzato e non ne posso più. Lei mi spiega: "mi manchi, e mi piaci, ma ho paura che ti allontani perchè abbiamo idee diverse.. non possiamo solo passare del bel tempo assieme?". Io le rispiego che rispetto le sue paure e che voglio lasciarla tranquilla.
Arriviamo così all'ultima settimana. Spesso e volentieri quando le scrivo lei visualizza e non risponde, oppure risponde a monosillabi uccidendo la conversazione... salvo poi, all'improvviso, saltare fuori con le sue solite smancerie. Tutti i giorni ore ad ignorarmi completamente e poi riecco alla carica la sue "tempesta ormonale". Stamattina mi ha risposto sempre a monosillabi per poi dirmi "sono completamente offline oggi, ci sentiamo un altro giorno". Peccato che quando guardo la nostra chat è quasi costantemente online... altro che offline. Eppure stanotte ci siamo sentiti fino all'una e mezza, e quando le ho detto che andavo a dormire lei continuava "no ti prego no resta daii".
Io sto impazzendo: non capisco cosa pensa di me, cosa prova. Perchè mi scrive certe cose e poi mi snobba? Certe volte ho come il sospetto che queste cose le scriva non solo a me e ci sto male...
Cosa faccio? Che dite voi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

più che focalizzarmi su questa ragazza con la quale chatta, io mi focalizzerei su di Lei che scrive: quali bisogni va a soddisfare questa situazione per Lei? Lei dice di essere innamorato di questa ragazza, o comunque appare infatuato, ma pensa davvero di aver bisogno di tutto ciò?

Poi, sinceramente poco importa se questa ragazza è lunatica o altro, ma gli aspetti più importanti e le domande più importanti, deve porle a se stesso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottoressa

Chiaramente questa situazione così incerta e fatta di ali e bassi (che continua tutt'ora) non mi rende felice. Il punto è che sono talmente preso da lei da voler cercare di portare pazienza, aspettare che si chiarisca la situazione e che ci si possa incontrare. questo mi tiene ancorato. Io quando non la sento per un giorno intero sto male, e non vederla da più di un mese pesa come un macigno (anche a lei, da quel che mi dice). Non ho bisogno di questa situazione, ma ho bisogno della ragazza di cui mi sono innamorato, quella con cui ho passato due delle giornate più belle della mia vita.