Ansia da prestazione

Buonasera,
Sono un ragazzo di 23 anni in ottima salute.
Sono una persona molto positiva è determinata ma che non vive serenamente la sua sessualità da alcuni anni (tra alti e bassi) e che vorrebbe tornare come un tempo. Sono qui per chiedervi a chi sia più corretto rivolgermi (sessuologo-psicologo-andrologo o altro) perché vorrei riprendermi in mano la mia vita sotto l’aspetto intimo.

A 19/20 a seguito di un rapporto fallimentare causato dal fatto che era presente mia mamma in casa e non ero a mio agio sono entrato in un vortice di tensione e spectatoring sia in coppia che da solo.
Ho frequentato un corso online perché mi imbarazzava troppo recarmi da un sessuologo. Ho tuttavia fatto accertamenti da un urologo il quale mi ha detto che non presentavo traumi e mi ha prescritto del cialis (questo avvenne circa 3 anni fa). Ne consumai una scatola con una risposta eccezionale ma sempre per timidezza e perché non volevo legarmi a un farmaco a vita ho smesso l’assunzione. Va detto che negl’anni a venire, tra buone prestazioni e momenti no non ho più avvertito quel forte desiderio, quella spinta emotiva che mi faceva sentire un toro.
Questo mi sta limitando molto visto che essendo single ho sempre paura ad avviare una nuova relazione perché non so mai se sarò prestante o se farò cilecca.

Sinceramente ora sono stufo e voglio sentirmi normale e vivere con serenità le relazioni. Ho bisogno di voi per sapere a chi rivolgermi e eventuali vostri consigli o osservazioni.
Il corso online mi ha spiegato tecniche come contrazioni muscoli pubocogigei, visualizzazioni m, affermazioni, integratori ecc.. ma se pur mi ha aiutato a migliorare la mia situazione non mi ha fatto superare e talvolta ricasco in periodi neri che mi demoralizzano.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

i "corsi online" non sono come un percorso psy di persona, tanto più se insegnano tecniche anzichè affrontare il problema attraverso una psicoterapia.
Ed inoltre non aiutano a superare la situazione di imbarazzo che Lei descrive così:
"..mi imbarazzava troppo recarmi da un sessuologo..".

Nessun imbarazzo da parte nostra, mi creda:
è il nostro lavoro da anni/decenni.

Però se non si affronta "veramente" il disturbo
si va verso "manovre di evitamento" della situazione sessuale:
si inizia con l'avere dei dubbi sul proprio funzionamento
e si continua con la diminuzione del desiderio,
porta d'entrata dei disturbi di erezione.

Fortunatamente Lei affronterà tutto ciò ora,
di persona;

ci chiede "quale il/la professionista adatto"?
Risposta:
la/o Psicologa/o che sia però anche Psicoterapeuta,
cioè in grado di curare.
Meglio ancora se perfezionata in sessuologia clinica.

Auspico di essere stata esauriente.
Se avrà ulteriori domande
noi ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, anche per la celerità nella risposta.
Sono d’accordo con lei, per quanto il corso mi abbia portato dei miglioramenti ho notato che le mie insicurezze sono rimaste. E soprattutto che sto evitando il problema dal momento che da circa un anno non ho più cercato relazioni con particolare impegno e volontà..

Io sono di Genova e provincia, c’è uno specialista presente su questo portale o una lista valida da indicarmi per mettermi in contatto senza dover scegliere a caso su internet ?

Colgo l’occasione per un’ultima domanda visto l’argomento: ho notato che molto spesso (9/10) ho una erezione perfetta da sdraiato o seduto, mentre alzandomi in piedi la perdo o perde comunque tono. Ho pensato che la prima volta che feci cilecca con la mia ex fu proprio in un cambio di posizione.
Può esserci una ragione fisiologica che l’andrologo non ha magari visto o è solo una componente psicologica in cui inconsciamente ricordo l evento passato e per insicurezza perdo l erezione?
Grazie in ogni caso!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Per facilitarLa Le allego il link che chiede:
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/genova/ , ma molti esperti non si collegano da tempo.

Altrimenti consulti l'Albo Psicologi della provincia;
e, in aggiunta cerchi gli Psicoterapeuti perfezionati in sessuologia in fissonline.it *Albo*.

Riguardo all'erezione
non è possibile fare una diagnosi differenziale online.
Rifare la visita urologica chiedendo una diagnosi (e non solo il farmaco) sarebbe opportuno.
La visita sessuologica Le chiarirà il resto.

Saluti cordiali.