Fidanzata con la mia migliore amica non riesco a farlo

Salve a tutti. Ho un problema che ultimamente mi tormenta. Dopo anni di "battaglie" (ci conosciamo da quasi 10 anni) finalmente io e la mia migliore amica abbiamo deciso di metterci insieme perché la nostra era più che un'amicizia. Ora siamo insieme da un paio di mesi, ma non lo abbiamo ancora fatto e la colpa è principalmente mia, perché ogni volta che deve succedere trovo qualche scusa e cerco di evitare la cosa. Perché? Perché ho paura di mostrarmi nella mia intimità con una persona che fino a poco fa era solo un'amica. Mi imbarazza pensare che ora mi vedrà nuda, che potrei non piacergli e che essendo anche lei una ragazza avrebbe più motivo di giudicarmi di un ragazzo. So che sono tutti aspetti infondati perché se mi ama, non dovrebbe essere un problema. Ma non riesco a fare a meno di pensare a questa cosa, di avere ansia e di imbarazzarmi sul momento. Non c'entra l'atto in sé. Spero possiate suggerirmi qualcosa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,

non è così semplice ed automatico trasformare una amicizia in una "storia" di coppia.
Gi aspetti che prima erano "esclusi"
- corporeità, sessualità -
ora entrano in pieno diritto;

ma la psiche può non essere pronta

ed avere bisogno di un tempo,
- quel tempo intermedio della esplorazione, della confidenza fisica -
che spesso si dà per scontato proprio perchè ci si conosce da tanto..

Vi consiglierei di andare con calma,
pensando che questo territorio è nuovo
e che va dissodato gradualmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta. Il problema però è che la cosa è unilaterale. Lei mi ha detto sì di avere ansia, ma per lei è normale, sa che prima o poi dovremmo avere un rapporto e sarà normale e anzi, lei l'avrebbe fatto non appena ci siamo messi insieme, proprio perchè, considerando che ci conosciamo da tanto, è come se avessimo saltato tutta quella fase in cui due estranei si conoscono e poi si fidanzano. Vorrei parlare con questo problema con lei direttamente, ma ho paura che pensi che il problema sia suo, che non mi piace abbastanza o che io mi stia pentendo di aver fatto "il passo successivo" mettendoci insieme. Quindi speravo di risolvere questa mia "paura" da sola, prima di tutto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Risolverla da sola forse potrà,
ma parlare di una propria paura rappresenta l'occasione per accrescere l'intimità tra di Voi.

Dott. Brunialti