E' normale provare sentimento cosi?

salve
ho 27 anni ed ho da circa due mesi, ho conosciuto una ragazza
di 17 anni.
Ci siamo visti per poco tempo, visto che abitiamo a 500 km distanza.
Lei è fidanzata, io anche da svariati anni.
Per farla breve adesso ci sentiamo per telefono, e ci piaciamo molto.
Lei dice di volermi, di amarmi.
Io provo una grande emozione nel guardarla e nel parlarle, anche se solo al telefono o per computer.Durante il giorno non penso che a lei.
Ci sntiamo con sms, chat, telefonate, video chiamate.
Abbiamo molte affinità, ci piacciono le stesse cose, amiamo molte cose in comune.
Volevo chiedere se è normale provare amore per una persona di 10 anni in meno.
e sopratutto se è normale mollare alcune cose per seguire un amore cosi.
Lei dice di impazzire senza di me. che vuole per forza che ci mettiamo assieme. che ci viviamo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente
Rispondo nell'ordine alle sue domande, sperando che questo non metta in secondo piano la passionalità che esubera dalla sua richiesta.

1) Sì, è normale. L'unico problema è che la ragazza è ancora minorenne, quindi faccia attenzione.

2) Mollare le cose per amore, in generale, sarebbe meglio di no. Stando insieme a un'altra persona ognuno deve rinunciare a qualcosa, certo. Ma smettere cose importanti come il lavoro o lo studio, non credo sia opportuno. Bisogna invece trovare il modo di conciliare l'amore con le nostre occupazioni quotidiane.

3) Piano, piano. Se abitate a 500km di distanza, mollare tutto - da una parte o dall'altra - e buttarvi assieme in un'avventura senza nemmeno esservi frequentati per un po' (computer e telefono non valgono in questo caso), mi sembra una cosa azzardata: potrebbei andarvi bene, ma potrebbe anche andarvi male. E nel caso peggiore restereste senza amore e senza tutto il resto.

In conclusione: credo che dovreste pensare molto bene a quello che fate. Ma con il cervello, prima che con il cuore. Non è opportuno prendere decisioni importanti quando si è in uno stato alterato di coscienza, come è certamente l'amore intenso e passionale.

Se è opportuno, potreste chiedere una consulenza psicologica per chiarirvi meglio le possibilità.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, quindi
come immaginavo sarebbe meglio
"conoscersi prima" piu' a fondo cercando
per i primi tempi di "studiarsi" e di
approfondire i sentimenti,
poi dopo e solo dopo valutare le cose con + obiettività.

cmq - al di la del lato pratico - mi sembra di capire che
un rapporto ( in generale) tra prsone che hanno 10 annni di differenza sia possibile..non utopistico.

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Esatto. Ha colto nel segno le mie osservazioni, in ogni senso.

Cordiali saluti