E' normale provare sentimento cosi?
salve
ho 27 anni ed ho da circa due mesi, ho conosciuto una ragazza
di 17 anni.
Ci siamo visti per poco tempo, visto che abitiamo a 500 km distanza.
Lei è fidanzata, io anche da svariati anni.
Per farla breve adesso ci sentiamo per telefono, e ci piaciamo molto.
Lei dice di volermi, di amarmi.
Io provo una grande emozione nel guardarla e nel parlarle, anche se solo al telefono o per computer.Durante il giorno non penso che a lei.
Ci sntiamo con sms, chat, telefonate, video chiamate.
Abbiamo molte affinità, ci piacciono le stesse cose, amiamo molte cose in comune.
Volevo chiedere se è normale provare amore per una persona di 10 anni in meno.
e sopratutto se è normale mollare alcune cose per seguire un amore cosi.
Lei dice di impazzire senza di me. che vuole per forza che ci mettiamo assieme. che ci viviamo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Rispondo nell'ordine alle sue domande, sperando che questo non metta in secondo piano la passionalità che esubera dalla sua richiesta.
1) Sì, è normale. L'unico problema è che la ragazza è ancora minorenne, quindi faccia attenzione.
2) Mollare le cose per amore, in generale, sarebbe meglio di no. Stando insieme a un'altra persona ognuno deve rinunciare a qualcosa, certo. Ma smettere cose importanti come il lavoro o lo studio, non credo sia opportuno. Bisogna invece trovare il modo di conciliare l'amore con le nostre occupazioni quotidiane.
3) Piano, piano. Se abitate a 500km di distanza, mollare tutto - da una parte o dall'altra - e buttarvi assieme in un'avventura senza nemmeno esservi frequentati per un po' (computer e telefono non valgono in questo caso), mi sembra una cosa azzardata: potrebbei andarvi bene, ma potrebbe anche andarvi male. E nel caso peggiore restereste senza amore e senza tutto il resto.
In conclusione: credo che dovreste pensare molto bene a quello che fate. Ma con il cervello, prima che con il cuore. Non è opportuno prendere decisioni importanti quando si è in uno stato alterato di coscienza, come è certamente l'amore intenso e passionale.
Se è opportuno, potreste chiedere una consulenza psicologica per chiarirvi meglio le possibilità.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie per la risposta, quindi
come immaginavo sarebbe meglio
"conoscersi prima" piu' a fondo cercando
per i primi tempi di "studiarsi" e di
approfondire i sentimenti,
poi dopo e solo dopo valutare le cose con + obiettività.
cmq - al di la del lato pratico - mi sembra di capire che
un rapporto ( in generale) tra prsone che hanno 10 annni di differenza sia possibile..non utopistico.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto. Ha colto nel segno le mie osservazioni, in ogni senso.
Cordiali saluti