Coppia

Salve, vi scrivo per un parere, perché sono in difficoltà nell’interpretare la situazione in cui mi trovo. E di conseguenza, non so come muovermi.
La situazione è questa: io 34 anni, lei 36, siamo insieme da 5 anni, conviviamo da 4 anni abbondanti. Abbiamo molti interessi comuni e credo di poter dire che ci amiamo. Ma negli ultimi tempi io credo che la relazione si stia ingrigendo (lei non sembra percepire la stessa cosa, ma forse perché presa da enormi stress sul lavoro). Di fatto, sono quasi quattro anni che non abbiamo rapporti sessuali (e anche prima erano rari e quasi mai completi). Ogni tipo di approccio arriva solo ed esclusivamente da me, ma viene prontamente stoppato sul nascere: lei si chiude, in maniera spesso ruvida, si fa scontrosa e tutto finisce lì. Io non voglio forzare e quindi non insisto. Ma la cosa sta diventando difficile da sostenere per me, anche perché non ci sono state altre occasioni di intimità negli ultimi quattro anni, pur vivendo insieme, neanche in vacanza, in un periodo che dovrebbe essere meno scontroso. Lei invece non dà alcun peso e sembra davvero disinteressata.
Siamo diventati una coppia bianca? Come posso muovermi, senza ferirla e senza fraintendimenti?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

anche noi - come Lei - siamo
"in difficoltà nell’interpretare la situazione in cui mi trovo."

Dal Suo racconto non avete mai avuto una vita sessuale "regolare",
se si prendono in considerazione gesti intimi con cadenza almeno settimanale:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html .

Noi non possiamo sapere su quali elementi si regga la Vostra relazione,
nè come mai (solo) ora Lei si ponga il problema
mentre 'la lei' no.

Lei ci chiede:
"..Come posso muovermi,..?"

Non so se sia possibile
"...senza ferirla e senza fraintendimenti"
Ma provi a parlarLe come ha fatto con noi qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente, quello che sembra davvero difficile da capire è perché lei accetti, dopo pochi anni di relazione, un comportamento che per molte coppie sarebbe deprimente e preoccupante dopo vari decenni di matrimonio.
Eppure lei non è nemmeno così giovane da essere arrivato del tutto inesperto all'attuale relazione.
L'attività sessuale, comunque venga praticata, con modalità originali oppure assolutamente conformiste, purché condivise, piacevoli e appaganti per entrambi i partner, è un elemento essenziale perché una coppia si definisca tale. Altrimenti quale differenza ci sarebbe tra una coppia e due amici o due parenti che vivono insieme?
Lei scrive: "credo di poter dire che ci amiamo". Da cosa lo deduce? L'amore di coppia non è la stessa cosa dell'amore fraterno, penso che lo sappia.
Il fatto che la sua ragazza sia del tutto indifferente, per meglio dire respingente, verso l'attività erotica, non le ha dato da pensare fin da subito? Solo dopo quattro anni di astinenza, e un inizio che avrebbe dovuto sconsigliare il proseguimento della relazione, lei si chiede se state diventando una coppia bianca? E si chiede "come posso muovermi, senza ferirla e senza fraintendimenti?".
Ci scriva ancora, se crede, precisando meglio -anche e soprattutto a sé stesso- che cosa si aspettava al'inizio e cosa si aspetta adesso da una relazione di coppia.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com