Tic strani

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, ultimamente sto avendo dei tic che mi preoccupano. Praticamente ogni tanto mi capita di venire assalito da qualche brutto pensiero immotivato, come la morte di qualcuno, e sento subito il bisogno insistente di fare un qualche tipo di azione motoria insensata come per cacciare tali pensieri, e se invece non faccio nulla, sento questa sgradevole sensazione dentro, come se mi dovessi liberare da qualcosa. A dir la verità penso se penso a episodi di questo tipo, la mia memoria mi riconduce fino all'infanzia, ma non ci ho mai dato molto peso, anche perché sono sempre stati casi sporadici, che si sono presentati nuovamente anche a distanza di anni, se non ricordo male, però ultimamente mi sta accadendo un po' troppo spesso, e la cosa non solo sta iniziando a preoccuparmi, ma mi imbarazza anche.
Infatti se mi accade in pubblico, cerco di trattenermi e non compiere nessun movimento motorio repentino che agli occhi degli altri potrebbe apparire strano o insensato.
Non so se è un fattore causato dallo stress, la mia paura è che possa essere un disturbo ossessivo compulsivo, o addirittura sindrome di tourette.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
probabilmente trattasi di una dinamica ossessivo compulsiva (ovvia è necessaria una valutazione dal vivo)
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks