La nostra prima volta

ciao sono una ragazza molto ansiosa. sono fidanzata da molti anni solo però che non riusciamo a vivere la nostra prima volta per paura del dolore. in poche parole al momento che deve avvenire la penetrazione mi irrigidisco e non permetto la penetrazione.all'inizio del nostro rapporto, facendo petting,il mio ragazzo mi inseriva le dita e non ho mai provato dolore, però all'improvviso una mia amica mi ha raccontato la sua prima volta dicendo che è stata molto dolorosa e da allora non permetto più niente. Ora mi chiedo: in questo caso posso usare il LUAN? se si, posso sapere a cosa vado incontro e soprattutto come posso usarlo? Ho letto che va bene per i rapporti anali, non saprei per quelli vaginali. Rispondete per favore perchè è molto importante. grazie.
N.B. se posso usarla vorrei sapere tuuto bene nei dettagli per non combinare guai molto gravi. Aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Cara ragazza, il luan è un anestetico locale che potrebbe addirittura far abbassare la soglia del piacere in lei e nel suo partner.
Ciò che dovrebbe fare è imparare a rilassarsi di più ed eliminare dalla sua mente quei pregiudizi e quelle false paure che si sono radicate dopo aver affrontato quell'infruttuoso discorso con la sua amica.
Perchè dice che dopo quel discorso non permette più niente visto che prima non aveva alcun dolore e problema?
Impari con il suo ragazzo una penetrazione graduale anche attraverso pratiche che già usavate e prendetevi tutto il tempo che vi occorre senza alcuna fretta. Se poi sente il bisogno di una migliore lubrificazione chieda consiglio al suo ginecologo.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la prima cosa da farsi, anche se immagino il suo imbarazzo, sarebbe quella di rivolgersi al ginecologo (forse meglio una ginecologa), ma sicuramente le sconsiglio l'auto-terapia

E' interessante, però, il fatto che lei abbia inserito questa richiesta in Psicologia: sembra che una piccola parte dentro di lei sappia che una certa componente emotiva impedisce la giusta penetrazione

Potrebbe infatti trattarsi di un problema psico-sessuale: lei non riesce ad "aprirsi" emotivamente e quindi fisicamente, ma la mia è solo un ipotesi

Potrebbe fare un colloquio con una psicologa, possibilmente esperta in sessuologia

Intanto le consiglio di leggere questi due articoli della nostra collega Sussarellu sull'anorgasmia: anche se non è questo il suo problema tali articoli trattano in modo approfondito il rapporto tra un problema emotivo e la difficoltà sessuale fisica

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_