Problemi sessuali di coppia
Gentili dottori, convivo da 2 anni con i lmio ragazzo, e siamo insieme da 8. Entrambi 31enni. Ci vogliamo un bene dell'anima, non riusciamo a stare uno senza l'altro. Non habbiamo mai avuto una vita sessuale esplosiva ma era tutto tranquillo. Da qualche tempo (propio perché conviviamo) mi sono accorta che lui si masturba d'avanti alla TV o al PC (ovviamente vedendo filmini o scene porno)in modo abbastanza frecuente. A tal punto cha anche se abbiamo fatto l'amore nello stesso giorno lui lo fa una o piu volte. Abbiamo litigato diverse volte per questo motivo, perche a me da un fastidio enorme e non riesco a sopportarlo,mi sento offesa e non all'altezza di soddisfarlo visto che cerca piacere da un'altra parte. Le sue risposte sono le seguenti: non devi arrabbiarti, e una cosa normale che fanno tutti gli uomini,stai esasperando la situazione...etc.e la cosa che mi fa stare piu male e che dice che lo ha sempre fatto, solo che io me ne sono accorta da poco e soprattutto che lo continuerá a fare perché secondo lui é una cosa normale. Sono un po in crisi, l'ho minacciato di lasciarlo ma lui continua, ed ho paura di non riuscire a sopportare questo tutta la vita. La mia domanda: lui ha un problema, o é davvero una cosa normale??Devo passarci su o dirgli che si faccia visitare da uno specialista?? grazie mille ho bisogno d'aiuto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza il concetto di normalità è piuttosto ampio poichè esso prende in considerazione soprattutto il contesto culturale e microculturale. Se in una coppia certe cose sono accettate e vissute senza alcun conflitto allora è normale, se per una serie di idee personali e culturali certe cose sono sbagliate e creano conflitti allora è anormale. In ambito sessuale la normalità dipende soprattutto dalla visione personale che si ha su un determinato comportamento. Detto questo L'unica cosa da fare è quella di affrontare serenamente il discorso e cercando di capire se certi comportamenti nascono da frusttrazioni e ricerca di altri stimoli oppure se, come dice il suo ragazzo, fa parte del suo repertorio comportamentale. Tuttavia sono molti i ragazzi che, nonostante una relazione di coppia soddisfacente, si abbandonano in fantasie erotiche che vanno al di là della coppia. Si tratta però solo di fantasie che, in alcuni casi, sono anche da stimolo per il rapporto con la propria partner. Io le consiglierei di non preoccuparsi e di prenderla come un gioco nel quale potersi far eventualmente coinvolgere (è un consiglio da specialista in terapia di coppia). ma se proprio non dovesse farcela per una questione di idee personali lontane da questi atteggiamenti una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi. Con l'aspettativa che qualche consiglio simile da parte del collega potrebbe scapparci.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie mille, in un certo senso mi ha tranquillizzata. Intendo quindi che si tratta di due modi e culture diverse di capire e vivere la sessualitá. In questo caso la vedo dura arrivare ad una convivenza tranquilla. A parte consultare uno specialista in terapia di coppia, posso cambiare qualcosa del mio atteggiamento sessuale nei suoi confronti che possa fargli aumentare il desiderio nei miei confronti e distogliere un po la sua attenzione dalla pornografia?? Grazie ancora
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
L'unica cosa che posso consigliarle è quella di essere creativa, inventarsi le cose. Se dovesso scoprirlo in una delle sue pratiche, non lo rimproveri ma si faccia coinvolgere, prenda iniziative ecc. Magari si accorgerà con il tempo che averlo scoperto sarà stato qualcosa di positivo e utilizzerà questa scoperta per il suo vantaggio e quello della coppia.
cordialmente