Lapsus inversione nome moglie collega
Buongiorno,
negli ultimi due mesi mi è capitato 3 volte di chiamare mia moglie con il nome di una collega, con il quale lavoro a stretto contatto, ma nulla di più. Viceversa mi è capitato in ufficio di chiamarla (sempre strozzando il nome e poi aggiustando il tiro) con il nome di mia moglie, e un paio di volte è capitato anche con altre due colleghe. La cosa sta diventando per me frustrante e giustamente subisco le conseguenze del caso (non piace a nessuno farsi chiamare con un altro nome, immaginate a mia moglie).
Cerco sempre di pensare prima di pronunciare il nome di qualcuno e sto cercando come sempre di fare autoanalisi.
La conclusione al quale sono arrivato è questa: lavorando tantissime ore e in periodo di stress forse sto invertendo la sfera personale con quella lavorativa. Mi capitò anni fa una cosa simile nella quale tornando a casa utilizzavo la chiave dell'ufficio per aprire e viceversa.
Consigli per evitare che questa situazione diventi un problema serio?

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buon pomeriggio,
il lapsus è una manifestazione che fa parte dell'impianto teorico della psicoanalisi. In soldoni è un modo di comunicare dell'inconscio che le parla, diciamo così, in modo indiretto. Sta a lei tentare di risolverne l'enigma. Questo può accadere perché ciò che potrebbe scoprire è qualcosa che appartiene al suo mondo interno e alla sua autenticità, ma allo stesso tempo può essere scomodo o inaccettabile in quanto può destabilizzare un equilibrio finora raggiunto ad esempio.
Sta riflettendo sul fatto che questi suoi lapsus possano essere relativi a un'inversione casa-lavoro dovuta al fatto che lavora tanto ed è per lei un periodo di stress. Questa sua importante riflessione va però approfondita, non possiamo purtroppo fermarci qui, immaginandoci di trovare dei rapidi consigli per non imbatterci più nei lapsus. Bisogna invece seguire la via che i lapsus le propongono e andare avanti, cercando di capire bene il periodo che sta vivendo, sia dal punto di vista lavorativo sia da quello personale.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
Effettivamente è un grandissimo periodo di cambiamento: lavoro con voglia di affermarmi e continuare a scalare, famiglia tutto in costruzione con nuova vita, fresco matrimonio e nuova casa. Non so, al momento non trovo un vero nesso...magari ci sarà solo da aspettare per comprendere meglio.
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
I periodi di cambiamento possono essere creativi, ma anche faticosi. Possono implicare entusiasmi, attese, dubbi, disorientamento e paure.
In linea generale, in periodi di cambiamento e di primi inizi, prima di sentire di avere costruito un senso di appartenenza familiare o una propria posizione lavorativa, prima di sentire fiducia e sicurezza e di vedere realizzate le proprie ambizioni, possono essere necessari grande impegno e cura, nonché tempo.
Se sente di voler aspettare, è possibile che nuove idee emergeranno, affinché possa comprendere meglio che cosa i lapsus le abbiano voluto suggerire in questo periodo importante della sua vita "in costruzione".
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis