Terapia breve strategica vs tcc

Buongiorno,
dopo anni di relativo benessere grazie alla terapia farmacologica, ho avuto una ricaduta nel mio DOC, che proprio in questo periodo compie 20 anni. La causa scatenante credo sia il suicidio di un mio conoscente.
Per farla breve, ho deciso di affiancare una terapia breve strategica alla cura coi farmaci.
Ho già postato in psichiatria, ma riprendo qui la domanda:
Tutte le linee guida indicano come adatta alla cura del doc la TCC, ma a pare che la TBS sia molto simile alla TCC, mi sembra abbiano molti punti di contatto (La tecnica della "peggior fantasia", ad esempio, mi pare proprio una variante dell'ERP). Spulciando, in giro per internet pare che in effetti la TBS sia molto efficace.
Forse le linee guida non sono aggiornate? O la TBS è troppo recente?
Grazie per le cortesi risposte..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente la TBS ha molto in comune con la TCC anche se le tecniche vengono prescritte con premesse differenti.
Inoltre come dice lei la TBS è abbastanza recente .
Quindi faccia con tranquillità la sua scelta
e legga questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in effetti la prescrizioni che mi sono state assegnate ( pensare per 30 minuti al giorno a me che mi uccido, evitare di compulsare) sembrano tali e quali le tecniche di ERP che usa la TCC.
Eppure alcuni mi hanno detto che la TBS somiglia alla TCC in modo molto superficiale ed apparente...mah!
Troppa confusione sotto il cielo!