Nudità genitori e bambini

Buongiorno, siccome ho avuto una discussione con mia moglie vorrei gentilmente chiedere un'informazione riguardante la nudità dei genitori nei confronti di una bambina di 13 anni. Capita fin da piccola che uscendo dalla doccia mi veda nudo, in lei non ha mai creato particolari problemi e nemmeno a me a livello di vergogna, ovviamente è mia figlia, non una sconosciuta e io sono suo padre.
Mia moglie asserisce che ora bisogna evitare perchè così non imparerà mail il "senso del pudore" e potrebbe avere futuri problemi.
E' una cosa giusta la supposizione di mia moglie o per i bambini il fatto di vedere i genitori nudi non è traumatico?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sua figlia non è una =bambina=
bensì una preadolescente in piena pubertà.
Forse deriva da tale differente consapevolezza la lite con Sua moglie...

È ovvio che Lei non possa cambiare radicalmente abitudini,
che eventualmente andavano modificate attorno ai 7-8 anni;
tuttavia il riferimento al senso del pudore è realistico.
Maggiormente oggi, in cui il sexting riguarda frequentemente foto dei propri organi genitali
che i/le preadolescenti offrono .. in visione ai coetanei oppure - talvolta a pagamento - ad adulti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente

Grazie dottoressa, per la risposta, ovviamente le volte che è capitato che mi abbia visto nudo sono circostanziate dalla casualità (esempio uscita dalla doccia, mattino mentre mi vesto ecc)
Ha ragione sul termine bambina errato, intendevo figlia femmina, conosco l'età preadolescenziale con i suoi pro e contro.
Ho cercato parecchio su internet (pur sapendo che si trova di tutto e di più) e ho trovato pareri discordanti sul problema, come ad esempio una lettura sul "mostrarci nudi"  che conclude con "Il sentimento di naturalezza, serenità, senza connotati di "morbosità, dell'atteggiamento dei genitori nei confronti della percezione corporea (nudità) e l'educazione allo sviluppo sessuale (conoscendone i presupposti sopraccitati) costituiscono la base per la costruzione di una buona affettività e di una personalità matura"

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Noi da qui non possiamo sapere quali altri mattoni Voi genitori abbiate posto per costruire una buona percezione della corporeità propria e dell’altro genere,
quali paletti siano stati delineati affinché non sia spontaneità allo sbaraglio.

Internet da’ di tutto e di più e molte volte non si sa chi scrive il parere: è una persona qualificata?
Noi siamo qui con nome, foto, titoli, esperienza pluriennale.
Eppure in casi di dissidi educativi
oppure di incertezza di orientamento
consigliamo una consulenza genitoriale di persona.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti