Odio non decidere cosa mangiare
Salve,
Che la situazione sia privata o lavorativa mi diventa sempre più insostenibile dover mangiare (in coppia o in gruppi più grandi) dovendo trovare un compromesso tra quello che vorrei mangiare e i desideri altrui. Tempo fa, in un periodo di forte stress non riuscivo nemmeno a mangiare assieme alla mia famiglia, solo il pensiero di cosa mangiare mi faceva passare la fame e mi faceva innervosire oltre ogni limite. Ero molto tesa. Per questo abitando poi da sola ero contentissima di mangiare quello che volevo agli orari che più mi piacevano.
Ora, non sono più in una situazione di stress, sono anzi all'estero in una sorta di semi vacanza dove lavoro a distanza con gli orari che preferisco. Eppure non riesco a godermi pranzi e/o cene, anzi, passo da crisi di fame dove divento completamente intrattabile, a momenti dove sento un vero e proprio rifiuto per il cibo e per il momento stesso del mangiare, che non riesco ad apprezzare perché quello che mangio non è quello che vorrei mangiare. Non so se sia un qualcosa che rifletta una paura di perdita di indipendenza oppure un sentimento di rifiuto, oppure un problema di natura più alimentare che psicologico.. Spero che qualcuno possa farmi un po' di luce in merito.

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da quello che posso leggere e da quello che lei stessa riporta e sente, sembrerebbe esserci una difficoltà ad alimentarsi con serenità legata al rapporto con gli altri e con la visione di se stessa; dice, infatti, "dovendo trovare un compromesso tra quello che vorrei mangiare e i desideri altrui" e più avanti parla di paura di perdita di indipendenza. Una consulenza nutrizionale non esclude la possibilità di indagare, con un professionista, maggiormente il legame tra il mangiare e la visione di sé in relazione con gli altri che, forse come ha suggerito lei, potrebbe essere "la chiave di volta" per comprendere cosa sta esprimendo attraverso il rifiuto del cibo.
Saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com