Ansia e dolori

Salve, io mi sto facendo seguire da tre mesi da una psicologa perché soffro molto di ansia/attacchi di panico e ipocondria (non sto prendendo farmaci, solo xanax al bisogno). Volevo chiedere, è normale che l'ansia provochi molti disturbi fisici? Io l'anno scorso ho sofferto di dolori al petto, che sono stati attribuiti all'ansia e al riflusso (ho fatto ecocardiogramma, elettrocardiogramma, holter cardiaco, tutto nella norma, a dicembre), ma ultimamente mi sono ritornati questi dolori, soprattutto a sinistra, fitte o sensazione di pressione, o addirittura sto notando dopo lo sport delle piccole "scosse" al petto, che mi trasmettono molta inquietudine. É il caso che in settembre faccia qualche controllo cardiaco, oppure potrebbe essere l'ansia a scatenare questi sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Essendo già seguita da una collega, le consiglio di rivolgere i suoi dubbi anche a lei, oltre che a noi, in modo tale da aggiungere elementi importanti al percorso che sta seguendo. (la sua psicologo è anche psicoterapeuta?)

Per rispondere alla sua domanda: si, è possibile che l'ansia generi una serie di sintomi fisici, tra i quali quelli che cita lei. Questo poichè l'ansia tende a "somatizzarsi", ovvero ad accumularsi nel nostro corpo fino ad essere trasformata in svariati problemi fisici.
Se vuole approfondire, le consiglio di leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. La mia psicologa sostiene che la pressione e le fitte che sento sono dovute anche da degli spasmi muscolari, e mi ha consigliato di provare a prendere oki o tachipirina per i prossimi giorni per vedere se passano.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Personalmente, sono abbastanza perplesso. Se fossero spasmi muscolari, la competenza non è dello psicologo ma bensì del medico. Così come la somministrazione di antidolorifici, che, per quanto siano farmaci senza ricetta, devono essere valutati da un medico.
[#4]
dopo
Utente
La mia psicologa è anche medico di base, mi sono dimenticata di dirle. Comunque già da ieri pomeriggio la situazione é decisamente migliorata.
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Bene, meglio così. Solitamente le tempistiche non sono proprio brevi. Tenga duro e abbia fiducia della professionista che la segue.