Orientamento sessuale e pornografia

Buongiorno

Mi chiamo Alessio e ho 22 anni. Da quando avevo 13/14 anni ho sempre
avuto fantasie sessuali verso gli uomini. Non ho mai avuto relazioni
sentimentali; ho semplicemente avuto un'infatuazione a 20 anni per un
ragazzo 4 anni più grande di me. Ma questa infatuazione è finita.
Queste fantasie sessuali sono sempre state di natura intima, però
ammetto che per 7 anni circa ho guardato pornografia omosessuale. Le
fantasie non sono mai state di natura pornografica, sempre intima (i
miei desideri sessuali sono sempre stati di natura intima, cioè
desidero instaurare un legame intimo, oltre che affettivo, con un
ragazzo). Non è mai stata una compulsione, a causa di tutti i miei
impegni quotidiani. L'ho vista però non è mai stata una compulsione.
Ora non la vedo. Penso a trovare l'amore. Il mio desiderio è quello di
instaurare un legame affettivo e intimo con un ragazzo.

Quindi per ora io mi definisco omosessuale solo dal lato sessuale per
ora. Manca ancora la persona.

Può la pornografia omosessuale influenzare l'orientamento sessuale? Le
mie fantasie e i miei desideri di intimità sono in qualche modo
funzionali al fatto che vedevo pornografia a contenuto omosessuale? Se
avessi visto pornografia eterosessuale, i miei desideri e le mie
fantasie sarebbero stati diversi?

In attesa di una risposta

Ringrazio anticipatamente

Alessio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile Alessio,

"..Se
avessi visto pornografia eterosessuale, i miei desideri e le mie fantasie sarebbero stati diversi? .."

Quanto l'orientamento è innato?
quanto viene nutrito o modificato dagli stimoli ambientali, compresa la pornografia?
Lei pone un problema complesso,
che ha visto confrontarsi studiosi di differenti indirizzi e che ancora non ha risposte definitive o assolute.

Come mai Lei si pone questo problema?

Riguardo al Suo desiderio di trovare l'amore,
esso è un desiderio piuttosto .. diffuso.
Ma ha ancora del tempo davanti, considerata la Sua età, no?
E poi.. non dipende solo da Lei,
ma glielo auguro.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa.

Mi pongo questa domanda perchè mi sento in colpa ad aver visto porno omosessuali. Penso che se non li avessi visti sin dall'inizio sarei stato magari etero.

La pornografia è un possibile fattore di influenza?

Ci sto male, e proprio per questo penso di non meritare l'amore. Potrebbe essere un amore sbagliato a causa del fatto che vedevo porno gay.

C'è qualche correlazione tra i sentimenti del proprio cuore e i porno?

Lo so, forse sono domande un pò assurde, ma ripeto. Sono in ansia perchè, se non avessi visto porno gay, la mia vita sarebbe stata diversa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
"Potrebbe essere un amore sbagliato a causa del fatto che vedevo porno gay."

Intendo l'amore futuro. Ancora non sono fidanzato.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Dunque la domanda ha a che fare col senso di colpa.
Ma non c'è colpa a vedere porno omosessuali, neè se si è gy, nè etero.

Stia tranquillo,
l'amore può arrivare sia che uno lo meriti o meno.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottoressa, però è corretto dire che, se non li avessi visti, probabilmente sarei stato etero?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Non è corretto. Questa causa-effetto non appartiene alla scienza psicologica.

Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, e scusi se sono ripetitivo. Il tipo di contenuto pornografico che viene visto (gay, etero) può influenzare l'orientamento sessuale?
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi se sono ripetitivo.
A quanto so, ci sono fattori ambientali che influenzano l'orientamento sessuale. La pornografia è uno di questi fattori? Ormai sono mesi che non la guardo più e non ho l'istinto di guardarla. Ma le mie fantasie sessuali sono sempre rimaste le stesse, omosessuali di natura intima, niente di quello di vedevo in quei video osceni.

Può essere che io sia "diventato" gay a causa di questi video?

Scusi se lo chiedo tante volte. Sono un pò ansioso. Penso che la mia omosessualità (dal lato sessuale) sia sbagliata per il fatto che guardavo porno gay. Forse se non li avessi visti magari le mie fantasie sessuali sarebbero state diverse...
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Più che un dubbio sembra essere un pensiero ossessivo, considerato che Le è già stato risposto.
E in tal caso le rassicurazioni, oppure le risposte ripetute, non sortiscono alcun positivo effetto.
Il problema sembrerebbe essere rappresentato dai sensi di colpa,
che però hanno bisogno di un trattamento psicologico di persona.

Dott. Brunialti