Coppia aperta può servire
Buongiorno, inizio con il ringraziarvi pera vostra disponibilità. Sto da 3 anni insieme a un ragazzo meraviglioso, e conviviamo già. Tutto andava perfettamente finche mi sono accorta che ha smesso di dirmi ti amo. L'ho sollecitato per capire il perché, dato che nei comportamenti nulla in lui è cambiato (sempre mille attenzioni per me, dolce, carino, fa di tutto, anche a letto va molto bene ecc) ed è uscito che vorrebbe vivere altre esperienze, ma restando con me. Ovvero, tutto quello che mi ha detto, in momenti diversi, è che lui non vuole perdermi, con me sta bene non potrebbe desiderare ragazza migliore, gli do tutte le attenzioni possibili, ecc ma è curioso di fare altre esperienze, sessuali e per questo non capisce più se mi ama dato che prova queste cose, però appunto nel futuro ci vede ancora insieme e non si immagina una vita senza di me. Dice che sono arrivata troppo presto. Lui ha quasi 30 anni ma purtroppo per vari motivi non ha avuto altre storie prima di me se non con una ragazza sempre 3 anni ma a distanza. Ora si pente di non essersi divertito quando poteva e vorrebbe farlo ora, ma ci sono io. Sono mesi che parliamo di questa cosa, io non riesco ad andarmene perché ripeto, lui con me si comporta da uomo innamorato (molte coppie se lo dicono ma poi nei fatti non dimostrano, lui il contrario) e non posso chiudere una cosa che per me è quasi perfetta. Io sono innamorata, ma ovviamente dopo tutto ciò lui mi è sceso parecchio e non è la persona che credevo fosse. Avevamo pensato di prenderci una pausa, ma lui non è convinto perché dice che non è quello il problema, che solo immaginare la casa vuota senza di me lo fa stare male. Così, quasi insieme, siamo arrivati alla possibilità di essere, per un periodo, una coppia aperta, anche da parte mia ovviamente. Vorrei un aiuto su come. gestire questa cosa.. . per lui sarebbe più una questione del vedere se riesce a conquistare altre donne e avere rapporti, ma per me non è cosi, non sono il tipo che va a letto dopo la 1 volta.. . io vorrei vedere se sono veramente innamorata a sto punto o se, uscendo con altri ragazzi, potrei innamorarmi di qualcun altro. Voi cosa ne pensate? Io non pensavo mi sarei mai trovata in questa situazione, e non so cosa fare.. è normale che una persona possa avere queste necessità? O se le ha è perché veramente non ama più la persona con cui sta? Finiro solo per farmi male da sola ad accettare questa cosa? Sono una stupida? Mi sta prendendo in giro? Io mi fido ciecamente di questo ragazzo, da quando stiamo insieme tutto è più bello ma effettivamente ora, tutto sembra sgretolarsi. Grazie infinite e scusate il papiro.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la coppia aperta è fonte di notevoli difficoltà nel gestire i sentimenti che derivano all'uno quando intuisce - o viene informato - che l'altro ha un'altra vicenda in corso.
E questo da entrambe le parti.
Non stiamo dicendo che il poliamore - se è di ciò che si parla - è impossibile,
ma complesso certamente sì.
Se poi la coppia lo mette in atto "per prova"
la faccenda si complica ulteriormente
dato che da tale esperienza ci si attende delle risposte risolutive sulla coppia principale.
Perchè
prima di mettere in atto questa ipotesi
non sperimentate un percorso psicologico di coppia?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta, potrò provare a proporlo al mio ragazzo,ma ho paura che non sia quello che vuole. Lui dice che non ci sono problemi tra noi (ovviamente dal suo punto di vista perché per me questo è un enorme problema) e magari dell'idea del percorso di coppia potrebbe non capirne il senso. Non so veramente cosa fare, a volte vorrei scappare e andare via, e probabilmente se non convivessimo gia lo avrei fatto . Grazie ancora
[#3]
Tenga conto che si possono fare (quasi) tutte le scelte nella coppia,
esse però devono essere condivise da entrambi.
Altrimenti si tratta di violenza, ricatto (sia pure affettivo) e prevaricazione,
anche se travestite di dolcezza.
Per motivare l'ipotesi di un percorso di coppia
Lei sarebbe in grado di fargli presente che per Lei si tratta di "..un enorme problema.."
e che - come tutti gli enormi problemi - potrebbe minare l'equilibrio della Vostra coppia?
Se ritiene,
ci tenga al corrente.
La leggiamo volentieri.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
La ringrazio di nuovo per le risposte; effettivamente potrei provare a dirgli così, in modo anche da capire,in base alla sua risposta, quanto tiene veramente a me...perché se io sono disposta a fare questo per lui,ma lui non a venire incontro a me,andando da un consulente,beh...forse avrei gia tutte le mie risposte.
Grazie mille,vi terrò aggiornati
[#5]
Partendo dalle risposte
Lei ha fatto un saggio 2 + 2 ...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti