Ansia dopo i pasti
Buonasera dottori, é da inizio estate di quest'anno che quasi tutti i giorni dopo i pasti avverto un senso d'ansia e poco dopo difficoltà a digerire e senso di pesantezza allo stomaco. Soffro d'ansia dal 2014, sto facendo psicoterapia da ottobre dell'anno scorso e diciamo che é praticamente controllabile ormai, tranne questa piccola e fastidiosa compagna dopo pasto.
Premetto che nella prima fase dell'adolescenza ero un po' sovrappeso, credo di aver cominciato a mangiare più del bisogno quando si sono separati i miei genitori, e questo mi ha creato molti disagi a livello di autostima, col tempo a causa di svariate problematiche familiari i chili di troppo se ne sono andati via.
È probabile che questa ansia sia dovuta dal fatto che il mio inconscio mi veda ancora la dodicenne cicciottella di allora sebbene io sia consapevole che attualmente non lo sono?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sto facendo psicoterapia da ottobre dell'anno scorso"
Gentile Utente,
il problema che pone non è isolabile dalle altre questioni affrontate in terapia, perciò è certamente più efficace che Lei ne parli in seduta con chi la segue e già conosce la sua storia e le sue caratteristiche.
Provi a ripensare al recente esordio di questo disturbo per cercare di collegarlo eventualmente a qualche situazione, evento, pensiero o stato d'animo particolare.
Potrebbe eventualmente valutare anche l'opportunità di un controllo medico con l'obiettivo di alleviare o eliminare i fastidi fisici conseguenti i pasti, così da evitare il più possibile di cadere in interpretazioni erronee di quanto le sta accadendo.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947