Ho ansia da prestazione
Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni e da qualche tempo sto notando che ho un blocco psicologico nel fare sesso.
Ho avuto un ragazzo per 6 anni e mezzo e l'ho fatto solo con lui; lo scorso anno ci siamo lasciati e da quel momento non ho più avuto rapporti con nessuno.
Durante le vacanze di capodanno mi sono recata a Cuba e una sera avevo "quasi" iniziato ad avere un rapporto con questo ragazzo, solo che mi sono bloccata e ho cambiato idea.
Non capisco come mai mi stia succedendo tutto ciò. L'unica cosa che posso aggiungere è che non ho un bel rapporto con il mio corpo, perchè non rientro nei classici standard di bellezza che vengono proposti, dato che ho un po' di ciccia sulla pancia e cellulite.
Grazie per la comprensione

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
tornare ad affidare il proprio corpo alle mani di un'altra persona può non essere così facile per diversi motivi, pertanto è assolutamente comprensibile la sua attuale esperienza. Nel suo caso, ad esempio, hanno certamente un peso piuttosto rilevante la lunga (per l'età che ha) relazione con una sola persona nel corso della quale da ragazza è diventata donna e un'immagine del suo corpo che si discosta in parte da un ideale a cui Lei fa riferimento.
Come giudicherebbe in generale il suo approccio alla sessualità?
Come andavano le cose col suo ex ragazzo da questo punto di vista?
Quali timori in particolare sottostanti a questo "blocco" è già riuscita ad individuare?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buonasera e grazie mille per la tempestiva risposta, cercherò di rispondere alle sue domande in modo specifico e approfondinto, senza però dilungarmi troppo.
Ho avuto solo una relazione da quando avevo 20 anni, quasi 21, fino ai 27, quasi 28; conseguentemente ho avuto una sola relazione sessuale con una persona che mi amava molto e con la quale sono stata molto bene per tutti gli anni (è terminata perché abbiamo imboccato strade diverse e volevamo cose differenti nella vita).
Con lui il sesso era normale (?) solo che non avendo un metro di paragone non saprei come risponderLe
Su alcune cose ero un po' inibita, ma non perché non mi mettesse a mio agio, anzi, ma perché mi sentivo in imbarazzo nel farle, come se non mi ci vedessi, quindi evitavo di farle, se non quando ero un po' brilla e non avevo molti freni inibitori...questo è una delle poche cose che sono riuscita a individuare. Mi paicerebbe lasciarmi andare ed essere come le altre mie amiche, solo che non è così facile!
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.