Eccitazione deviata
Ho 41 anni e sono un ex obeso, ora normopeso e anzi piuttosto in forma. Non ho mai avuto una storia significativa con una donna, né rapporti sessuali (sono vergine). Fin da quando ero obeso mi eccito sessualmente immaginando di essere umiliato per il mio corpo grasso da donne o uomini dai corpi belli e ben definiti. Ancora oggi, pur non essendo più sovrappeso, le cose funzionano così. Questo mi crea molto disagio e vorrei sapere che cosa posso fare.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Le fantasie sessuali nascono in recessi ben protetti della psiche e non è detto che si adattino alla realtà che muta. Ne è prova il fatto che - pur da adulti o anziani - possono continuare a risultare eccitanti le fantasie della propria adolescenza..
E quindi non riesco a comprendere dove sta il Suo problema soggettivo: lo può approfondire?
Grazie.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Il problema, da parte mia, è che questo genere di eccitazione mi provoca disagio, me ne vergogno (credo che voi psicologi diciate che è "egodistonico") e vorrei eliminarlo. Vorrei eccitarmi esclusivamente per un bel corpo femminile e non al pensiero di essere umiliato in quanto obeso.
[#3]
Capisco.
Oltre tutto richiamano un periodo che Lei ha fortunatamente superato, quello dell’obesità.
Ma le fantasie ... fanno quello che vogliono,
ossia sono per buona parte involontarie.
Non sempre le persone sono contente del contenuto delle proprie fantasie erotiche, veda quanti ci scrivono turbati da eccitanti fantasie omosessuali pur essendo etero. Eppure, seppure sgradite/sgradevoli, per qualche motivo inconscio raggiungono l’obiettivo di eccitare.
Tuttavia se la situazione fosse gravemente invalidante, si rivolga di persona ad uno Psicologo Psicoterapeuta meglio se perfezionato in Sessuologia (Albo FISS, ad es.)
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti