Il mio compagno si masturba in chat con altre donne

Qualche mese fa ho scoperto che il mio compagno scambia messaggi a contenuto sessuale con un'altra donna e poi si eccita e si masturba. Questa donna non la conosce personalmente, non si sono mai incontrati (almeno a quanto dice lui). Si sono conosciuti diversi anni fa, prima che io e lui ci mettessimo insieme, su un forum e poi scambiati i numeri di telefono. Io e lui stiamo insieme da appena un anno. Questa scoperta mi desta molta preoccupazione. Lui ha sempre detto che la vita sessuale con me è sempre stata molto appagante. Vorrei capire cosa lo ha spinto a cercare questi stimoli da un'altra donna. Io più volte gli ho proposto di chattare in maniera piccante e ho anche provato ad iniziare, mandandogli mie foto in intimo ecc. perché l'idea mi ha sempre stimolato e mi intrigava farlo con lui. Lui però non ha mostrato interesse per questa cosa.. . e io non capivo il motivo. Poi scopro che invece queste cose gli piacciono ma forse gli piace farle con qualcun altro, non con me. Scoprendo questa cosa mi sono sentita male, mi sono sentita inadeguata, nonostante il mio impegno. Lui dice che le due cose non sono in correlazione e che io a letto sono sempre stata eccezionale, che si è trattato solo di un gioco privo di senso, che quest'altra donna non significa niente per lui e che non riesce a pensare alla sua vita senza di me. Temo che il gusto di fare questa cosa derivi proprio dal fatto di farla con qualcuno che non sono io. La cosa mi spaventa perché temo che lui sia incline al tradimento, cioè gli piaccia l'idea di evadere dalla coppia e cercare altrove divertimento. Mi spaventa anche il fatto che lui non riesca a darmi una motivazione, parla di una cosa priva di senso. Dicendo così, mi fa capire che in futuro potrebbe ricapitare, ho paura che lui abbia sviluppato una sorta di dipendenza da queste pratiche e che queste pratiche influenzino anche la sua vita sessuale reale (cosa che penso sia già avvenuta, dato che lui non prende spesso l'iniziativa e dura pochissimo). Lui dice che se avessi fatto io una cosa del genere si sarebbe molto arrabbiato e che sono cose da non farsi. Come devo interpretare tutto ciò? Non so cosa pensare.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, le sembrerà strano ma queste affermazioni (...) Lui dice che le due cose non sono in correlazione ....che si è trattato solo di un gioco privo di senso, (...)
spesso rappresentano la verità
ciò che conta è che non diventi una compulsione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks