Ansia e stanchezza
Buongiorno,
Ho 42 anni e da tanti anni sono un soggetto ansioso. In passato ho avuto attacchi di panico derivati dall'ipocondria, (pensi il primo l'ebbi a 10 anni, credo per mancanza di attenzioni, cure amorevoli) comunque ho risolto con una terapia breve strategica. Ora mi è tornato un periodo di ansia con la solita frase in testa "e se.. " Se mi lascio dominare dalla mente mi prende ansia forte con sudore vampate e tachicardia. Ho fatto tanta strada e certe volte riesco a stare tranquilla. succede però che spesso durante la giornata ho sonnolenza e mi sento anche stanca in quel momento mi preoccupo così tanto che divento cupa e di malumore. comincio ad indagare temo sia qualcosa di brutto.. mi controllo i battiti ecc. è quasi come se mi stesse per venire un panico ma solo in testa.. senza sintomi fisici. La stanchezza credo non si possa associare a qualche scompenso perché per dimostrare che sto bene faccio corsa sul posto per 10 min. o ballo scatenandomi. Se fosse vera stanchezza credo non riuscirei.. lei cosa dice? È ansia??

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
potrebbe continuare la sua frase: "E se.."?
Per quanto riguarda i sintomi, alcuni di quelli che lei ci riferisce potrebbero essere collegati all'ansia (vampate, tachicardia), ma anche a degli attacchi di panico. Quanto durano questi sintomi? In quanto tempo raggiungono il picco di intensità massimo? In quanto tempo spariscono?
I comportamenti che lei mette in atto per dimostrare a se stessa che sta bene, potrebbero essere meglio inquadrati come meccanismi di mantenimento del disagio stesso.
Da quanto tempo è tornata questa situazione di disagio? Cosa può essere successo, se ha provato a darsi delle spiegazioni?
E' possibile che vivere in uno stato di ansia cronica elevata possa portare a stanchezza, spossatezza e deconcentrazione. Consiglio di rivolgersi prima al medico di base per togliersi i dubbi relativi ad una condizione organica.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari