Perché ripeto sempre in mente quello che sento in tv o quello che dicono le persone?

Buonasera,
è da circa una settimana che mi sta capitando una cosa strana. Quando guardo la tv o quando ascolto parlare qualcuno, non riesco a fare a meno di ripetere in mente le frasi che ascolto e questa cosa mi causa un profondo disagio ed ansia. E' una cosa che non riesco a controllare, lo faccio in continuazione e vorrei capire come poter risolvere tutto ciò.
E' iniziato tutto mentre guardavo la tv a letto col mio compagno, quando mi sono reso conto di questa cosa ho iniziato a provare ansia e da quel momento non ho potuto fare a meno di continuare a farlo. Tutto ciò mi destabilizza perché anche un'azione rilassante come potrebbe essere guardare la tv, non lo è più. Ogni tanto riesco a "governare" la cosa, ma il più delle volte no.
Sottolineo che è da circa fine giugno che non mi sento molto in forma mentalmente, una mattina mi sono svegliato con un forte senso di agitazione e da allora ho iniziato a fossilizzarmi su qualsiasi cosa, altalenando momenti di forte ansia ad altri un po' più sereni.
Potreste darmi un consiglio o aiutarmi a capire cosa fare?
Attendo risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente una probabile dinamica ossessiva si è impiantata.
Non drammatizzi e ne parli con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Che tipo di terapeuta mi consiglia?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
una cognitivo comportamentale o breve strategica.
ma ciò che conta è la fiducia nel terapeuta