Fobia per aghi nel braccio

Salve ho 41 anni e da bambino mi recai a fare un prelievo di sangue. In questa sede trovai una infermiera che cercò di fare il prelievo facendomi 5 buchi al braccio DX e 4 a quello SX senza prelevare una goccia di sangue!! Da allora ho paura dei prelievi e molto più di una flebo soprattutto se l'ago viene introdotto nella piega del braccio dove si dovrebbe sentir meno dolore. Ho fatto un prelievo sull'avambraccio e sono stato abbastanza tranquillo!! Il mio problema principale è proprio la zona specifica della piega del braccio! Come si può superare questa fobia? Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

purtroppo quella esperienza vissuta quando Lei era un bambino ha fatto sì che si instaurasse una paura non solo relativa a quel prelievo, ma anche al futuro, in relazione ad eventuali altri prelievi del sangue e/o iniezioni.

Attualmente Lei sta evitando di sottoporsi ad accertamenti medici per non stare male? Oppure riesce a sottoporsi ad un prelievo di sangue, anche se sta male?

Come superare? Intanto è meglio non evitare di fare accertamenti quando capita. Se poi, nel frattempo, la paura è aumentata e cristallizzata, si potrebbe intervenire con un brevissimo trattamento su questo specifico problema, grazie ad una terapia focalizzata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si evitò i prelievi per non incorrere nel mio problema!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
A questo punto, ritengo debba farsi aiutare concretamente da uno psicologo psicoterapeuta perchè un conto è avere paura/impressione dei prelievi del sangue, ma poi farli ugualmente, almeno per accertamenti necessari. Ben altra cosa è evitare completamente.

Ripeto che il trattamento psicoterapico per eliminare il problema è veloce e focalizzato, anche perchè prevede di sciogliere la paura e permetterle quindi di avvicinarsi a ciò che teme.

Cordiali saluti,