Fobia per aghi nel braccio
Salve ho 41 anni e da bambino mi recai a fare un prelievo di sangue. In questa sede trovai una infermiera che cercò di fare il prelievo facendomi 5 buchi al braccio DX e 4 a quello SX senza prelevare una goccia di sangue!! Da allora ho paura dei prelievi e molto più di una flebo soprattutto se l'ago viene introdotto nella piega del braccio dove si dovrebbe sentir meno dolore. Ho fatto un prelievo sull'avambraccio e sono stato abbastanza tranquillo!! Il mio problema principale è proprio la zona specifica della piega del braccio! Come si può superare questa fobia? Grazie!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo quella esperienza vissuta quando Lei era un bambino ha fatto sì che si instaurasse una paura non solo relativa a quel prelievo, ma anche al futuro, in relazione ad eventuali altri prelievi del sangue e/o iniezioni.
Attualmente Lei sta evitando di sottoporsi ad accertamenti medici per non stare male? Oppure riesce a sottoporsi ad un prelievo di sangue, anche se sta male?
Come superare? Intanto è meglio non evitare di fare accertamenti quando capita. Se poi, nel frattempo, la paura è aumentata e cristallizzata, si potrebbe intervenire con un brevissimo trattamento su questo specifico problema, grazie ad una terapia focalizzata.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si evitò i prelievi per non incorrere nel mio problema!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A questo punto, ritengo debba farsi aiutare concretamente da uno psicologo psicoterapeuta perchè un conto è avere paura/impressione dei prelievi del sangue, ma poi farli ugualmente, almeno per accertamenti necessari. Ben altra cosa è evitare completamente.
Ripeto che il trattamento psicoterapico per eliminare il problema è veloce e focalizzato, anche perchè prevede di sciogliere la paura e permetterle quindi di avvicinarsi a ciò che teme.
Cordiali saluti,