Segreto logorante

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 19 anni. Due mesi fa ho lasciato il mio ragazzo con cui stavo da tre anni (per vari problemi che successivamente ha ammesso anche lui), per poi rendermi conto di aver fatto un errore e decidere di tornare con lui e provare a sistemare le cose. IL problema è che nel mentre ho provato a intraprendere un'altra relazione, ovviamente non andata a buon fine. Il mio problema è che una volta tornata dal mio attuale ragazzo, non ho avuto la forza di raccontargli l'accaduto. Questo segreto mi sta logorando, ho perso 5 kg in meno di un mese e penso a quello che è successo giorno e notte. So che sarebbe onesto raccontare tutto al mio ragazzo, ma pensando a come ci rimarrebbe male non riesco a confessarglielo. Inoltre, mi sembra impossibile che io sia riuscita a fare una cosa del genere, essendo comunque innamorata del mio ragazzo, mi sento una persona orribile. Sto seriamente valutando di andare da un medico che mi aiuti a superare la cosa, ma mi sembra di autocommiserarmi e di stare esagerando. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

quando Lei ha avuto la breve relazione
non era in coppia,
era libera,
e dunque...?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Intanto la ringrazio per la sua celere risposta. Diciamo che uno dei fattori scatenanti della rottura è stato proprio il fatto che io abbia iniziato a interessarmi ad un altro e ciò mi ha fatto comprendere i diversi problemi che si erano creati all'interno della relazione. È vero che ci eravamo lasciati, però essendo molto innamorata per me è come aver commesso un tradimento. Ed essendo anche uno dei motivi che hanno scatenato la rottura non so se sarebbe il caso di confessarglielo. Anche perché vivo nel timore che in qualche modo lo venga a sapere da esterni, mi sembra di impazzire.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Il problema sembra essere non tanto il segreto,
quanto il fatto che ancora non sia stato approfondito adeguatamente
- così mi pare di capire -
quell'insieme di motivi che già in precedenza La avevano fatta interessare ad un altro.
Se non andrà a fondo nell'esplorazione del Suo malessere individuale o relazionale,
"confessare" potrebbe essere equiparato al vomitare addosso all'altro un boccone che non si riesce a digerire;
e risulterebbe piuttosto irrilevante
- se non dannoso -
dal punto di vista del ben-vivere della Vostra coppia...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Sicuramente uno dei motivi scatenanti è stato il fatto che il mio ragazzo per motivi dovuti a studio e altro sia stato particolarmente assente nell’ultimo periodo (Ha deciso di trasferirsi in un’altra città). Tuttavia so bene che Tutto ciò non è successo solo a causa sua, ma principalmente per colpa mia. Tuttavia non riesco a trovare un motivo valido perché io abbia compiuto un’azione del genere, che adesso non riesco a gestire. Dopo questa breve separazione sembra che lui abbia capito i suoi errori e sta cercando di impegnarsi a migliorare . Il fatto che lui creda di dover farsi perdonare mi fa stare male, perché so che io nei suoi confronti mi sono comportata decisamente peggio, provando a uscire con un altro alle sue spalle.