Non raggiungo l'orgasmo con una donna a cui sono legato

Frequento una donna da cui sono molto attratto ma ho difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Di contro, raggiungo il piacere da solo.

Prima che iniziasse questo rapporto, ho avuto un’esperienza con una persona da cui mi sento meno attratto fisicamente ma con cui c'è un ottima intesa a livello sessuale e con lei raggiungo il piacere senza alcun problema ed anche con tecniche che in passato non mi hanno mai soddisfatto.

Questo mi fa riflettere sul perché non riesca ad ottenere le stesse performances con la mia attuale partner e mi fa escludere quindi un problema patologico.

Può dipendere da un blocco psicologico legato al coinvolgimento sentimentale diverso tra entrambe?

Ringrazio per il cortese riscontro al mio consulto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'orgasmo prevede la perdita di controllo,
e talvolta più ci si tiene ad una persona
più si mantiene (inconsciamente) il controllo
per ... fare bella figura.
Dove si è rilassati e non c'è nulla da perdere tutto avviene normalmente.

E' solo uno dei cento motivi che si possono elencare
per spiegare le ... bizze orgasmiche e l'eiaculazione ritardata o assente;
ma che in specifico vanno approfonditi con l'interessato in presenza.

Prima che la Sua relazione risenta negativamente di questo fattore
chieda un colloquio con uno/a Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta,
meglio se perfezionato in sessuologia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Grazie per il Suo cortese riscontro.
Sono una persona estremamente disinvolta dal punto di vista fisico perciò la mia confusione sta proprio nel fatto che non temo alcuna brutta figura.

Tra l’altro pensando ai momenti passati con questa donna non nascondo di raggiungere il piacere da solo.
Concorda con me che comunque un problema del genere possa mettere a repentaglio un rapporto con la donna da cui sono attratto, corretto?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Certamente sì,
l'eiaculazione assente è un disturbo sessuale importante dal punto di vista psicologico della partner.
Tenga conto che nel Suo caso è *situazionale* e non assoluta. Questo il motivo per cui non Le è stata raccomandata una immediata visita uro-andrologica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti