Troppi baci ai bambini dai nonni sono indicati?

Salve, vi espongo la mia situazione, per cercare di capire se e fin dove sono io a sbagliare o meno. Ho una bambina di 8 mesi, suoceri che abitano a 100 metri da casa dove abitiamo io e mia moglie. Sia per questo sia per altri motivi (lavorativi), la vedono e trascorrono del tempo con lei quasi tutti i giorni. Il motivo per cui scrivo questo consulto è che sono particolarmente irritato da un atteggiamento di mia suocera, e cioé che nel tempo che trascorre con mia figlia la riempie in continuazione di baci, un po' ovunque (e questo quando sono anch'io presente, cosa che suppongo si verifichi anche quando invece per motivi lavorativi non lo sono). Ma quando dico in continuazione non lo dico così per dire, ma proprio nel senso letterale del termine, per esempio un paio di giorni fa è stata da noi una mezz'oretta scarsa e se l'ha baciata tra 20 e 30 volte non sto esagerando.. . atteggiamento che in parte ha anche il resto della sua famiglia (quindi il nonno e lo zio di mia figlia). In più ormai deve vederla ogni giorno, se per qualche motivo passa un giorno senza che la veda sembra quasi che uno le stia facendo un torto.. . ora, non dico una settimana, ma che passino 1 o 2 giorni senza portargliela non posso stare tranquillo?! (Senza dimenticare che quotidianamente mia moglie le manda comunque foto e video vari della bambina, e si sentono telefonicamente più di 1 volta al giorno, neanche uno vivesse in America!! )
È sana secondo voi questa situazione? O sono io a sbagliare nell'esserne infastidito? È normale che una nonna abbia questo atteggiamento, e quindi più contatto fisico in definitiva dei genitori stessi nei confronti della bambina?
Parlarne con mia moglie purtroppo è inutile dato il carattere che ha, ci ho provato ma per lei la mamma (così come tutta la sua famiglia) è intoccabile e la prende sul personale e non conosce punti di vista diversi dal suo, soprattutto in situazuoni che appunto vanno a toccare la sua famiglia. Solo che a me questa cosa dà fastidio e non so fino a quando riuscirò a sopportarla, mi dico "cavolo è mia figlia, possibile che io che sono il padre debba subire passivamente un atteggiamento che ritengo eccessivo nei suoi confronti"? Ecco, è questo che vi chiedo, sono io eccessivo nella mia posizione o lo sono gli altri?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

questo comportamento estremamente affettuoso Sua suocera ce l'ha anche nei confronti dei figli,
come Lei ci raccontava in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/617315-rapporto-madre-figlio.html
e dunque va collocato all'interno di uno stile familiare che da sempre caratterizza i rapporti nella famiglia d'origine di Sua moglie.

Siccome non c'è una regola oggettiva,
è difficile
- se non impossibile -
modificare stili familiari altrui,
tanto più se la propria moglie non collabora
e se dei nonni se ne ha bisogno.

Da sempre i rapporti nonni-nipoti sono sotto la lente di ingrandimento dei figli/generi genitori,
e tanti corsi di aggiornamento che ho tenuto per i nonni mi hanno portato a scrivere:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5382-nonni-nipoti-la-legge-li-tutela-e-la-psicologia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5395-genitori-nonni-guerra-o-pace.html .

Chissà se vi trova qualcosa che La possa aiutare.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/