Soluzione ai tic

Buonasera signori dottori. Ho sempre sofferto di tic in tutte le parti del corpo. Ad esempio ho un tic al polpaccio, al collo, alle mani (le muovo in modo strano), alla mascella, alle dita dei piedi quando indosso le scarpe, ma spesso anche ai glutei. Precedentemente avevo anche il tic di sbattere le palpebre. Ora vorrei capire una cosa.. Sono tic o spasmi? Perché non li so distinguere sinceramente. Non li definirei completamente involontari perché ho il bisogno di farli. Comunque dottori avete qualche consiglio per eliminarli? Volevo anche dirvi che sono un tipo molto ansioso e che soffro di questi tic da molti anni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Volevo anche dirvi che sono un tipo molto ansioso ..."

Gentile Utente,

la Sua conclusione è basilare per cercare di inquadrare correttamente il disturbo che purtroppo ha da molti anni.
Infatti, quando siamo ansiosi e NON sappiamo leggere correttamente ciò che sta accadendo, si può verificare anche tutto ciò che Lei ha descritto.

Per questa ragione, il mio suggerimento è quello di escludere con il medico di base qualunque tipo di patologia medica, anche attraverso una visita neurologica, e successivamente di contattare uno psicologo psicoterapeuta per conferma della diagnosi e trattamento.

"Perché non li so distinguere sinceramente."
Lei ha notato quando si attivano più spesso?

Prima di pensare alle soluzioni, che fornite da qui "alla cieca" non avrebbero senso, è indispensabile avere una diagnosi precisa.

Buona giornata.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
I tic si manifestano di più in momenti di ansia e rabbia. Ma anche quando gioco alla playstation (ho 15 anni). Quando non ci penso però si riducono notevolmente, invece se ci penso mi viene da farli. Soffro di tic da 7 o 8 anni. Devo dire che però molti non si notano e che in generale non mi impediscano di fare le cose quotidiane tipo mangiare, bere, scrivere ecc. Ah poi volevo anche dire che solitamente non si manifestano tutti insieme. Una volta mi viene da farne uno e una volta un'altro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ribadisco l'invito a rivolgersi al medico di base per verificare che sia tutto ok, escludendo eventuali problemi di altra natura (visita neurologica).

In seconda battuta, la consulenza di uno psicologo potrà essere molto utile.

Per ultimo, voglio sottolineare che purtroppo le Linee Guida del sito, ci impediscono di fornire ulteriori risposte alle persone minorenni.

Cordiali saluti,