Come comportarmi

Buon pomeriggio,
Ho bisogno seriamente di un consiglio. Circa 2 anni fa mia mamma a causa di problemi economici e familiari è caduta in depressione, ha chiesto aiuto allo psichiatra che le ha indicato la cura da fare e ha fatto varie seduta dalla psicologa. In questo arco di tempo lei si è totalmente appoggiata a me. Io ho 28 anni e sono stata la colonna di mia mamma, le ho fatto sia da supporto morale sia da supporto fisico. Nell' arco del tempo i problemi che sono stati la causa del malessere di mia mamma si sono risolti del tutto, ma lei ha pensato bene di sostituirli con un problema ben più grande e irrisolvibile. Non vuole più che mi sposi. Io sono fidanzata da 8 anni e il prossimo anno vorrei sposarmi. Lei mette tempo e mi ricatta dicendo che se io mi sposo la lascio da sola e che non verrà al mio matrimonio. Ho tentato in tutti i modi di farle capire che anche da sposata non l' abbandonerò mai anche perché saremo vicini di casa! Ma niente!! Non so proprio come comportarmi! Aiuto!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei chiede come comportarsi, ma sono certa che conosca già la risposta, dal momento che scrive:

"ma lei ha pensato bene di sostituirli con un problema ben più grande e irrisolvibile"

e anche

"anche da sposata non l' abbandonerò mai "

C'è Suo papà? Se sì, di che parere è? E il Suo fidanzato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mio padre è presente, parlando con me mi da ragione anche perché mio suocero non sta tanto bene e il mio fidanzato vorrebbe averlo presente al matrimonio. Ma appena parla con mia mamma per paura che lei possa stare male cambia versione e mette tempo. Il mio fidanzato ha sempre avuto un bellissimo rapporto con i miei e molta confidenza con mia mamma, anche lui ha tentato di rassicurarla dicendo che per lui è come una seconda mamma e che mai l' abbandoneremo. Adesso invece mia mamma lo tratta male, lui si frena, si comporta bene e sempre nel massimo rispetto ma non so per quanto la situazione possa continuare così.