la paura di ammalarmi ormai governa la mia vita!

salve a tutti, mi chiamo Vittoria ho 20 anni e studio Giurisprudenza.
Purtroppo da due anni a questa parte vivo costantemente con l'ansia. Il disturbo si è manifestato inizialmente con la paura di morire, nel dicembre 2017. Mi svegliavo e mi addormentavo costantemente con lo stesso pensiero e la stessa paura.. soffrivo di attacchi di panico e più volte sono dovuta andare in ospedale a causa della mia forte tachicardia che non riuscivo a calmare. L'angoscia sovrastava le mie giornate, non uscivo più di casa e decisi per qualche mese di interrompere gli studi. La mia famiglia mi è sempre stata vicina e grazie a loro riuscivo ad ''arginare'' il problema.. . ma purtroppo questo si ripresentava continuamente anche se provavo a cacciarlo.. . mi sono decisa ad andare da un neurologo e mi ha diagnosticato una ''sindrome ansiogeno ipocondriaca'', mi ha prescritto anche delle pillole (largactil), ma le ho prese soltanto per un brevissimo periodo (neanche una settimana) per paura di diventarne dipendente. Premetto che la visita neurologica è risultata negativa, dopo ho avuto una lunga conversazione con questo dottore.. ma purtroppo non sono riuscita a dire tutto quello che mi passava per la testa e molte cose le ho tenute per me. Desideravo soltanto che questa paura passasse.. ma purtroppo aumentava sempre di più fino a rendermi sempre più vulnerabile.. Così decido spontaneamente di non recarmi più dal medico e di cercare di superare questa paura da sola.. passa il tempo e mi rendo conto piano piano che la paura diminuisce sempre di più fino a scomparire (dopo circa un anno). .
Quindi a partire da dicembre 2018 vivo tranquillamente la mia vita da adolescente, piena di impegni e quindi non ci penso più..
ma improvvisamente.. verso giugno mi si ripresentano gli attacchi di panico ma anche qui cerco di arginare il problema.. e ci riesco ma soltanto a breve termine poichè non avendo nemmeno il tempo di pensarci (studiavo tutta la giornata e il tempo libero lo impiegavo in sala di danza). . verso luglio/agosto la paura si amplifica fino a diventare lei protagonista della mia vita ed io la spettatrice..
oggi se solo sento parlare di tumore, infarto, o addirittura sla, mi si gela il sangue e al solo pensiero che possa capitarmi una di queste cose mi viene un'ansia incredibile e non riesco più a ragionare. mi viene la tachicardia, inizio a sudare e mi tremano le mani.. mi sono recata più volte da medici specialistici per qualsiasi sintomo anche stupido e fortunatamente mi hanno sempre tranquillizzato, ma non riesco a smettere di pensarci. passo le mie giornate ormai a documentarmi su tutte le malattie possibili e immaginabili e mi convinco di avere le peggiori, mi convinco che sto per morire..
non riesco più a vivere serenamente la mia vita per paura che da un giorno all'altro possa avere qualche malattia grave, non riesco più a concentrarmi su niente e l'unica cosa che faccio è cercare sintomi su internet e associarli alla mia persona.. .
cerco aiuto.. vi ringrazio!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

è giunto il momento di occuparsi seriamente del problema,
perchè altrimentri
- come Lei ha sperimentato -
a periodi esso si assopisce
e in altri riemerge con una forza imprevista prendendo possesso della Sua vita.

Quale la strada?
Innanzi tutto occorre una diagnosi,
che lo Psicologo Psicoterapeuta
o il Medico Psichiatra fa
(eviti il Neurologo considerato che la patologie neurologiche sono già state escluse).

La diagnosi determina la cura,
che in buona parte dei casi si compone di Psicoterapia + (se occorre) terapia farmacologica.

Auspico di essere stata chiara,
se Le occorre qualche altro chiarimento
non si faccia scrupolo di chiedere.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta Dottoressa.
La visita neurologica è stata effettuata meno di due anni fa, lei crede che sia il caso di rifarne un altra? Ho troppa paura di ammalarmi.. non so perchè ma ho una fissazione con la sla avendo sentito in televisione la storia di un ragazzo di 17 anni affetto da questa malattia e ormai vivo con questa costante paura pur non avvertendo nessun sintomo..
ho ripreso a fare danza dopo due mesi di stop e sentivo di non riuscirmi a mantenere in equilibro e allora da li mi sono fissata .. non so come fare vivo costantemente con questa ansia.. lei crede che una psicoterapia possa risolvere definitivamente il problema?
Mi è capitato anche di avere tremore alle mani e qualche volte mi cadevano ad esempio le chiavi di casa o della macchina, mi so recata nuovamente dal neurologo che però non ha effettuato la visita , lui ha a priori escluso qualsiasi tipo di patologia..però non riesco a stare serena..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se la diagnosi è quella che posso supporre,
la psicoterapia La aiuterebbe moltissimo.

Ma la diagnosi va fatta di persona.
E non da un medico,
considerato che il corpo è risultato sano alle molteplici visite mediche,
bensì dallo "specialista della psiche".

Saluti cordiali.