Ansia o?

Salve a tutti. Ho 22 anni, lavoro come pizzaiolo. Credo di essere predisposto all ansia, ma vorrei porre un quesito. Sta mattina ho bevuto 2 Caffè uno dietro l altro. Dopo una mezz ora ho iniziato ad avvertire strani sintomi mentre lavoravo: giramenti di testa, stancjezza improvisa, confusióne, difficolta a respirare, formicolii nelle braccia, sensazione di svenimento. E Ancora dopo varíe ore mi porto dietro degli strascichi dei sintomi. Questi stessi sintomi li avvertii qualche mese fa quando camminavo per strada e faceva caldo. Sembrano Cali di pressione. L'ansia puo provocare tutto cio, all Improvviso, dopo un Caffè o una camminata sotto il sole?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si l’ansia può provocare una iperattività di un nervo (nervo vago) che parte dal cervello e innerva molti organi determinando sintomi come quelli che descrive. A questo possiamo aggiungere caffeina, eventuali anomalie della pressione arteriosa o altri, eventuali,problemi organici....

Prima di dare sempre responsabilità all’ansia e allo stress per quello che accade nel nostro corpo è sempre bene escludere cause fisiche. Vada a farsi visitare dal suo medico di medicina generale che la orienterà in modo opportuno tanto per possibili esami medici quanto anche per un eventuale consulenza psicologica presso un collega

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.