Ansia stress e attacchi di panico
Salve. Ho 32 anni e lavoro al pc.
Dopo alcune vicende familiari, sto soffrendo di attacchi di panico. Ho una sensazione di ansia che mi accompagna durante tutta la giornata.
Tutto questo è accompagnato da vari disturbi che non so se dovuti al forte stress delle ultime settimane.
I disturbi sono. Dolore alla cervicale, orecchio destro che si ottura, diarrea e gonfiore a pancia e stomaco, visone diversa dai due occhi (uno vede colori più freddi dell'altro). Poi nei momenti di forte ansia mi si addormentano le braccia.
Sto per effettuare una visita neurologica e sono in cura da uno psicologo. Però in questo momento ho una forte ansia e ho scritto qui.
PS. SONO ipocondriaco.
Grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il fatto che lei riconosca di avere una particolare propensione nel preoccuparsi dell’eventualità di avere una malattia (ipocondria) e che quindi si riconosca come persona ansiosa ci fa pensare, almeno da questa postazione, ad una componente psicologica evidentemente incisiva nell’emergere e mantenere i malesseri fisici che descrive ( Dolore alla cervicale, orecchio destro che si ottura, diarrea e gonfiore a pancia e stomaco, visone diversa dai due occhi (uno vede colori più freddi dell'altro). Poi nei momenti di forte ansia mi si addormentano le braccia).
Tuttavia, la componente psicologica di qualsiasi disturbo deve essere considerata come esclusiva. Che vuol dire? Che occorre prima escludere cause organiche. Bene quindi sta facendo a fare visita neurologica.
Se poi da visita ed eventuali esami dovesse emergere nulla di organico e grave che giustifichi tali malesseri, è ben noto che un intervento mirato a imparare a gestire la sua ansia da malattia sarebbe fondamentale e imprescindibile
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo solo chiederle se potrebbe essere plausibile che tutti questi sintomi siano psicologici, anche perchè mi sono reso conto che diminuiscono di intensità se sono in compagnia di amici o impegnato mentalmente. Mi sto rendendo conto che aumenta tutto nei fine settimana, e ogni sabato c'è qualcosa di nuovo. Ieri è stato il caso della vista, con percezione diversa delle tonalità freddo/caldo, che però non è permanente durante la giornata.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Si è possibile. Tenga conto che la ricerca neuroscientifica conosce solo il 20/25% del cervello...
Quindi immagini la mente in quanti tranelli può far inciampare.
Legga questo articolo della Collega Massaro in proposito https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Tuttavia come detto, per poter asserire che di psicologico si tratta, bisogna escludere l’organico tramite visita medica. Lo stress, a differenza di quello che si pensa, non è onnipotente e non concorre in ogni malessere fisico. Bene fa quindi a fare approfondimenti medici. Poi se tutto ok...beh a quel punto: psicoterapia!
[#4]
Utente
Grazie mille, la terrò aggiornata
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego
Buona domenica sera
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Un appunto
Non trascuri una eventuale consulenza nutrizionale per poter perdere peso( a meno che non siano presenti problemi metabolici) Vedo che la sua massa corporea indica sovrappeso che può concorrere nella sintomatologia che descrive.
Mi aggiorni
A presto
[#7]
Utente
si, già sto perdendo peso, ho perso già 20 kili